Translate

giovedì 3 marzo 2016

Carciofi alla Costantinopoli

Aghinàres alà polìta #cucinagreca : la cucina greca comprende una serie di "piatti all'olio." Sono piatti a base di verdure e ortaggi di stagione e qualche volta uovo. L'apporto calorico è dato dall'abbondante presenza di olio extra vergine d'oliva che conferisce alle pietanze un sapore caratteristico.

Ingredienti:

  • 8 carciofi
  • 3 limoni
  • 3-4 carote
  • 4-5 patate
  • 6 cipolle fresche
  • 1 mazzetto di aneto (difficilissimo da trovare nel mercato italiano percui lo si può sostituire bene con finocchietto selvatico)
  • 1 tazza di olio extra vergine d'oliva (lo so, si scrive "evo" ma mi pare troppo riduttivo per una tale bontà)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2-3 tazze d'acqua calda
  • 1 uovo il più fresco possibile ("di giornata" avrebbe detto mia nonna)

Esecuzione:
 Pulite i carciofi, togliete le foglie dure, tagliate a metà per eliminare più facilmente la barba dalla parte interna e metteteli in una bacinella con acqua e il succo di 2 limoni, in modo che non anneriscano. Pulite e tagliate a pezzi grandi le patate, le carote e le cipolline frenche. Mettete in una pentola l'olio, le cipolline, i carciofi scolati, le carote, le patate e l'aneto o finocchietto, il sale e le 2-3 tazze d'acqua calda.

Coprite e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco basso. A termine, sbattete l'uovo con il succo di un limone (almeno 3 cucchiaiate), aiutandovi con un mestolo e inclinando la pentola prendete il sugo degli ortaggi e aggiungetelo nella salsetta di uovo e limone continuando a mischiarla energicamente. Spegnete i fuoco, mettete la salsetta sopra la pietanza e muovendo la pendola fatte in modo che si ammalgami con il resto dei liquidi rimasti in pentola. Ecco fatto!
Escono circa 4-5 porzioni. Adesso non mi resta che farli mangiare dai bimbi! Sapete che vi dico... tiro fuori dal freezer qualche pallina di formaggio per le quali vanno matti, come premio per chi svuota il piatto senza storcere il naso!  




6 commenti:

  1. é un ottimo piatto, mi piace per l'aggiunta della salsa che armonizza i sapori, grazie

    RispondiElimina
  2. A mio marito piacciono tantissimio i carciofi, questa ricetta mi sembra bellissima....visto che i nostri gusti sono simili, la proverò di certo! Grazie Eleni, bacioni!

    RispondiElimina
  3. Una bellissimissima ricetta che penso proporrò presto...un tocca sana dopo le recenti abbuffate...mi ispira tantissimo, bscioni!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!