Translate

martedì 22 marzo 2016

Torta con farina di ceci

Profumatissima! Dal sapore deciso e particolare. Ottima compagna di una tazza di thè, ma buona anche bagnata di rum e coperta di panna montata!

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di latte
  • mezza tazza di olio di semi
  • 2,5 tazze di farina di ceci
  • 1 tazza amido di mais
  • una bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 2 cucchiaini di cannella
  • buccia di un limone non trattato
  • zucchero a velo a piacere


Esecuzione:
Con le fruste elettriche lavorate lo zucchero con le uova fino a formare una crema chiara e spumosa. Continuate aggiungendo l'olio di semi, la cannella, la buccia del limone grattugiata e a fruste spente aggiungete il latte. Mischiate per farlo incorporare e aggiungete pure la farina di ceci, l'amido di mais e il lievito setacciati. Mischiate per un attimo e fruste spente e poi riaccendete fino ad ottenete una crema densa e omogenea.

Mettete su una tortiera foderata con carta forno e cuocete a 175°-180°C per 30 minuti circa.Dopo i 30 minuti infilate uno stecchino, se esce asciutto spegnete e lasciatela sfreddare dentro con lo sportello del forno leggermente aperto. 

5 commenti:

  1. buona!!! non la solita torta!!! io ho dimezzato la dose di zucchero e ho aggiunto del succo di limone. una gradita scoperta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta (e credo presto) la provo anche io con meno zucchero e con limone! Anzi mi hai dato proprio una bella idea! Grazie!

      Elimina
  2. Mi accingevo a provarla..ma con tazza cosa intendiamo? Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tazza da tè! Circa 120g di farina. Ma grammo in più o grammo in meno non sono decisivi per il risultato! Fammi sapere se ti è piaciuta, poi!

      Elimina
  3. Ciao! Che bella questa torta, non immaginavo si potessero fare anche i dolci con la farina di ceci, la proverò di sicuro. Complimenti!

    RispondiElimina