Translate

mercoledì 6 aprile 2016

Crema spalmabile greca di miele e tahini


Mèli me tahini #cucinagreca: Vi assicuro che questo miscuglio greco può essere una valida alternativa alla tanto amata (anche da me) quanto contestata crema di nocciole. Privo di ingredienti poco raccomandabili, come l'olio di palma, di facile realizzazione e personalizzazione ve lo propongo in due versioni, quella tradizionale fatta per i bambini e quella mia che chiamo versione "hard v.m.14"
Miele con tahini viene considerato un "superfood" per gli alti valori nutrizionali che hanno tutti e due gli alimenti e consumato come colazione o merenda prima della palestra. Se poi aggiungiamo un cacao di ottima qualità e un goccio (anche due) di rum diventa un dolce di fine giornata che soddisfa pienamente il palato!


Ingredienti:
  • miele
  • tahini (tahin o tahina, ovvero crema di sesamo)

Ingredienti per la versione hard v.m.14:
  • cacao amaro in polvere
  • miele
  • tahini
  • rum
 Indicativamente vi dico che ho usato 1 cucchiaio colmo di cacao amaro, 2 cucchiaiate di miele d'arancio, 2 di tahini e 2 di rum. Tuttavia le quantità come anche la qualità del miele le troverete seguendo le indicazioni del vostro palato!
 

Sono due creme molto indicate per diete di persone in forte sottopeso! Quindi se non appartenete alla categoria, moderatevi sul consumo. Un bocconcino di pane spalmato della versione hard basta per risvegliare i sensi, come un buon cioccolatino al rum!

Miele e tahini sono stati da sempre un rimedio per bambini inappetenti e minuti che per i loro pasti non consumavano più di 3 o 4 bocconi e in questi dovevano trovare l'apporto di energia necessario per crescere!
   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!