Translate

sabato 9 aprile 2016

Polpo al sugo

Ctapòdi kokkinistò #cucinagreca: Il polpo! Fresco o surgelato? Se optate per il fresco tenete conto che necessita di battitura in modo che le fibre vengano spezzate e le carni ammorbidite. Altrimenti affidate questo duro lavoro al congelatore che lo farà al posto vostro.

Per questa volta l'ho accompagnato con del riso parboiled, bollito, scolato e saltato in padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio, ma una volta cucinato il poplo potete aggiungere dell'acqua e fare bollire dentro la pasta (ditali lisci) o le patate.

Di solito si usa un polpo grande, di 1,5 - 2kg. Se anche il vostro mollusco quindi è abbastanza grande, non tiratevi indietro e provate a preparare anche il tanto amato antipastino che accompagna le bevute nazionali di ouzo o tsipouro! Arrostitelo!


Ingredienti per 6 persone:
  • 1 polpo di 1,5-2kg
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 120ml  olio extra vergine d'oliva
  • 2 foglie di alloro
  • 1 pezzettino piccolissimo di una stecca di cannella
  • 3-4 grani di pepe garofanato o pepe giamaicano
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro

Esecuzione:
Private il polpo dagli occhi, dal becco e dal contenuto della sacca. Lavatelo bene e mettetelo in una pentola con coperchio. Ponete su fuoco moderato e lasciatelo buttare fuori la sua acqua e cuocere per 20 minuti. Se serve aggiungete mezza tazzina d'acqua.

Toglietelo dalla pentola conservando l'acqua e tagliatelo a pezzetti.

In un altra pentola mettete l'olio, la cipolla tagliata e l'aglio. Rosolate per pochi istanti, aggiungete i pezzi di polpo, le foglie di alloro, il pezzo di cannella, il pepe garofanato, la sua acqua della cottura precedente (magari non tutta) e la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere per altri 20-30 minuti a pentola coperta e fuoco basso, finché i tentacoli risultano morbidi.

Ricordatevi di NON aggiungere sale se non un pizzico, perché il polpo è già salato di suo! 

Buon appetito!     

2 commenti:

  1. Una delle cose che più mi piace della cucina greco è l'utilizzo delle spezie che danno un ottimo sapore alle pietanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Carmine! Pimento, cannella e alloro è dalle più classiche combinazioni della cucina greca che oltre ad accompagnare il profumo e il sapore della pietanza, se usati nella giusta misura rendono i piatti più digeribili!

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!