Translate

lunedì 31 ottobre 2016

Cous cous di mais con radicchio rosso trevigiano



Ogni tanto serve preparare un primo in grande velocità senza rinunciare al gusto, alla bontà e alla coccola degli ingredienti preferiti. Essendomi dichiarata più volte innamorata del radicchio rosso, sia quello trevigiano che di Chioggia è un ingrediente che si trova sempre a casa mia! Oggi mi sono accorta che dovevo preparare il pranzo dieci minuti prima che tutti si sedessero a tavola! Dovevo per forza inventarmi qualcosa di veloce e buono e la prima cosa che presi in mano era un cespo bello fresco di radicchio! Il cous cous di mais con radicchio rosso trevigiano, è nato proprio così, cercando di far combaciare la velocità con la bontà di un piatto e posso dire che mi ritengo molto soddisfatta del risultato. Pronto in meno di dieci minuti, buono che è stato spazzato via in un attimo e con il mio ingrediente preferito in questo periodo dell'anno: il mio amato radicchio rosso trevigiano!

Ingredienti:
(per 2 persone)
  • 150gr di cous cous di mais
  • 210ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • 40ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cespo medio di radicchio trevigiano
  • 1 peperoncino
  • sale
  • 2 cucchiaiate colme di grana padano

Esecuzione:
Portate ad ebollizione i 210ml di acqua con due pizzichi di sale.

Spegnete, versate il cous cous di mais, mescolate, coprite e lasciate riposare per 7 minuti.

In una padella antiaderente mettete a scaldare l'olio, lo spicchio d'aglio tagliato in due e un peperoncino.

Saltate in padella il radicchio rosso, precedentemente lavato, lasciato a perdere l'acqua in eccesso e tagliato a listarelle non troppo sottili.
 

Salate il radicchio e lasciatelo cuocere per 5-7 minuti circa a fuoco allegro e mescolandolo sempre, finché si sarà ammorbidito al punto che più gradite.

Con una forchetta sganate il cous cous, mischiatelo con il radicchio saltato in padella e conditelo con due cucchiaiate abbondanti di grana padano grattugiato e peperoncino!

Ecco! Ci ho messo di più a descriverlo che a prepararlo! 

Buon appetito a tutti!  
  


9 commenti:

  1. Una bellissima ricetta...il radicchio a casa mia piace tantissimo...lo proverò!!! un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio a te cara Chicchina! Il radicchio è una delle tante nostre passioni in comune! :-)))

      Elimina
  2. Sul radicchio rosso trevigiano mi trovi perfettamente d'accordo e quindi mi segno la tua veloce ricetta per provare questa invitante variante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro il radicchio e questa tua semplice ricetta mi ha conquisto! Ho il cous cous e naturalmente il radicchio, lo preparo questa sera per cena.
    Grazie per la ricetta ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry, preparandola ti ho pensato! Te e La Chicchina... Tra il tuo radicchio con formaggio e noci come antipasto, il radicchio di Chichina farcito e grigliato come secondo e il mio cous cous, abbiamo un menù completo per la sagra del radicchio. Ma quanto è buono!!! :-)))

      Elimina
  4. Ottimo piatto unico, mi piace molto il cous cous!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!