Translate

sabato 25 febbraio 2017

Crepes salate


Ovviamente non potevano che essere crepes salate senza glutine! Sono tra i miei brunch (tra breakfast e lunch) preferiti! Realizzate con farina di mais finissima che porto dalla Grecia ma sono sicura che piano piano comincierà ad essere diffusa anche nel commercio italiano. Sono ottime anche farcite con marmellate, creme alla nocciola, al cioccolato, farcite con ricotta e miele o coi formaggi e affettato che preferite!

 

Ingredienti:
Per 6 crepes
  • 1 uovo
  • 140ml latte
  • 100gr farina di mais
  • 2-3 pizzichi di sale
  • 2 gr di burro per ungere la padella antiaderente
  • 6 fette di scamorza affumicata (o altro formaggio di vostro gradimento)
  • 6 fette di affettato di tacchino


Esecuzione:
In una terrina sbattete l'uovo, aggiungete il latte, i pizzichi di sale e la farina di mais. Lasciate riposare per una ventina di minuti. La farina di mais che è pesante si depositerà in fondo. Imburate il fondo di una piccola padella antianderente e scaldatela. Mischiate il composto per le crepes e versate una piccola quantità che muovendo la padella deve coprire tutto il fondo. Tenete il fuoco basso e appena i bordi cominciano a staccarsi giratele per farle cuocere anche dall'altro lato. A questo punto appoggiate sulla crepe una fetta di provola affumicata e una fetta di tacchino in affettato. Appena il formaggio inizia a sciogliersi controllate la cottura della parte di sotto, piegate e mettete sul piatto!


 Possono essere consumate anche fredde e tagliate a metà allestiscono con grande successo un buffet, dove bisogna sempre aver uno spazio dedicato al "senza glutine".



8 commenti:

  1. Μα υπάρχει κάποιος που μπορεί να αντισταθεί σε αυτές τις λαχταριστές κρέπες? Καλημέρα, Ελένη μου.

    RispondiElimina
  2. Io da buona austriaca e ungherese per parte famiglia ador le palatschinken che sono la veersione simile alle crepes solo un pochino più grosse ma con la farina non necessariamente uova oppure solo con l'albume. salate o dolci quando non ho altro velocemente le faccio subito. La farina che usi cosi fine si chiama fioretto almeno cosi è quelle che trovo. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! In effetti la farina di mais qualità fioretto è la più fine che si trova in Italia ma non è così fine come quella che compro in Grecia! Spero di trovarla presto anche qui!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Thanks a lot :D

    ohn looks so delicious :D yummy!
    I need to try :D

    NEW TIPS POST | ANTI-AGING CARE MUST BEGIN AT AN EARLY AGE. :D
    InstagramFacebook Official PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    RispondiElimina
  4. Ciao, carissima, le crepes salate sono la mia passione!! Ottima ricetta bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella! Anche a me piacciono moltissimo!Un abbraccio!

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!