Translate

mercoledì 8 marzo 2017

Pan di limone farcito con panna e fragole




Avrei voluto una torta alle fragole, figlio1 una torta al limone, figlio2 le fragole al limone, così uscì il pan di limone farcito con panna e fragole! Ovviamente per l'esigenze di famiglia la ricetta di Apriti Sesamo non poteva che essere senza glutine, ma se voi non avete intolleranze utilizzate tranquilamente, nella stessa quantità, farina 00 al posto della farina di riso.
Dato che oggi (giorno della pubblicazione della torta) si festeggiano le donne ho voluto creare sopra un motivo di torta mimosa (eh va bene, vi dico la verità: con tutte le torte mimose che circolano mi è venuta voglia di provare l'ebbrezza di sbizzolare un pezzo di pan di spagna che avevo in freezer tra l'altro, quidi da sbolognare) e la dedico ad una donna che da anni sta dietro un punto d'ascolto per donne maltrattate, donne che subiscono violenze di ogni genere, donne in difficoltà. La dedico a lei anche per un altro motivo, ragione per cui gliela dedicherei un qualsiasi giorno dell'anno: la dedico a lei perché pan di limone farcito con panna e fragole mi ricorda i nostri primi contatti e racconti di sè dove lei metteva le mani avanti cercando di convincermi di essere acida, (un po' come il limone)
ma da anni non vedo altro che il suo cuore fatto di panna e fragole.

Ingredienti:
per il pan di limone
  • 125g margarina senza olio di palma e grassi idrogenati
  • 4 uova
  • 180g di zucchero
  • 1 limone medio-grande intero NON trattato (circa 185g)
  • 275g di farina di riso o farina 00
  • 75g amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
per la farcitura
  • 250ml di panna fresca
  • 2-3 cucchiaiate di zucchero a velo
  • 300g circa di fragole (o comunque quantità a piacere)

Esecuzione:
 

Lavate bene il limone, togliete la parte dove è attaccato il picciolo, tagliatelo ed eliminate eventuali semi. Mettete il limone intero, polpa e buccia nel frullatore e frullatelo bene insieme con la metà quantità dello zucchero.
In una terrina
lavorate bene con le fruste elettriche la margarina e il resto dello zucchero. Incorporate una ad una le uova e poi il limone frullato, la farina che avete scelto setacciata insieme al lievito e l'amido di mais.
Mettete in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a forno prescaldato, a 180°C per 35-40 minuti circa.

Lasciate sfreddare, tagliate a metà e farcite con panna fresca montata con due-tre cucchiaiate di zucchero a velo e fragole tagliete a pezzettini.





6 commenti:

  1. Cara Eleni ci sono anche io oggi per ricordare la donna, quel l'ontano 8 marzo che quelle eroine iniziavano una lunga battaglia che purtroppo ancora oggi non è finita, odio la festa commerciale che oggi tutti fanno solo per interesse.
    Cara Federica, anche i dolci stai facendo per la festa della donna, 8 marzo che dedichiamo alla donna è un ricordo di quel l'ontano 8 marzo e non alla festa commerciale che la società a creato!!!
    Ciao e buon 8 marzo cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Adoro i dolci con le fragole e aromatizzati anche al limone sono ancora più buoni, complimenti. Bacioni e buon 8 marzo

    RispondiElimina
  3. Golosa e irresistibile questa torta!!!!

    RispondiElimina
  4. Che squisitezza!
    Adoro i dolci alle fragole!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Bellissima, golosa e delicata nel suo aspetto...sono bellissime anche le foto...piacciono anche al daino!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima! E sicuramente buonissima :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!