Translate

martedì 14 marzo 2017

Torta di miele e ricotta



Melòpita Sifnou! Un ricetta che arriva dall'isola di Sifnos! Nella cucina greca, isolana per lo più ma anche continentale, l'accostamento di formaggio e miele ha radici antichissime e vasta diffusione tra le isole del Mediterraneo. A Sifnos si prepara questa torta di miele e anthotiro fresco non salato, un formaggio che assomiglia molto alla ricotta. Il periodo migliore per preparare e gustare una torta di miele e ricotta è quello di Pasqua, durante il quale la produzione di latte è elevata e di alta qualità anche se ormai Melopita si trova nell'isola di Sifnos quasi tutto l'anno!    

Ingredienti:
  • 450g di ricotta di pecora (mista capra/pecora, oppure vaccina)
  • 50g di zucchero
  • 100g di miele (io misto di millefiori e abete)
  • pocchissima buccia di limone non trattato
  • 4 uova
  • 35g di farina 00
facoltativo:
  • 1 noce di burro
  • 2 fogli di pasta fillo


Esecuzione:

Con le fruste elletriche montate a neve fermissima i bianchi dell'uovo e teneteli da parte.
Lavorate bene i tuori con lo zucchero, aggiungete la ricotta, il miele, pocchissima buccia di limone e la farina. Infine, con una spatola in silicone, con movimenti delicati dal basso verso in alto, incorporate i bianchi montate a neve.
Imburate e infarinate una teglia (io ho usato una rettangolare  da 6 porzioni) e rovesciate il composto. In alternativa potete imburrare la teglia stendere una foglia di pasta fillo, imburarla con burro sfuso e poggiare una seconda foglia sopra. Così avrete pradicamente foderato la vostra teglia con una carta da forno comestibile, croccante e fragrante! La pasta fillo sotto non è presente nella ricetta  tradizionale ma è un espediente al quale ricorreva spesso mia nonna!
Cuocete in forno statico prescaldato a 180°C per 40-45 minuti. Nel modo tradizionale si serve condita ulteriormente con miele e spolverata di cannella, ma io la trovo squisita anche con cioccolato fondente fuso con rum e sopra  la cannella!



Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da "una mamma che cucina" ed ospitato dal blog "Sabrinaincucina









8 commenti:

  1. Carta Eleni, che bella questa torta, ed è sicuramente anche buona!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una delizia questa torta...assolutamente da provare, grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta golosa...un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. che bel dolce molto particolare, ti aggiungo con molto piacere. Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa torta, semplice e golosa al tempo stesso.
    Baci.
    marina

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie di essere passata da me.
    Che carino il tuo blog, ti seguo volentieri.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Eccomi felice di averti scoperta anche io! Ti seguirò con interesse, ho già visto in pochi minuti diverse ricette interessantissime come questa!! A presto, Elena

    RispondiElimina
  8. Mi ricordo di averla mangiata proprio li, spero di rifarla bella come la tua

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!