Translate

venerdì 5 maggio 2017

Risotto con piselli e menta


 Un risotto con piselli e menta delizioso che circola sul web ma che per me è un altro gran piatto della cucina italiana! Quando è la stagione dei piselli freschi lo faccio sempre un paio di volte e tutti gradiscono molto!
Per obiezione di coscienza non uso mai i piselli surgelati. Aspetto che arrivi la loro stagione per poterli gustare senza pensare che siano stati coltivati in Africa, in grandi campi illuminati a giorno e spruzzati con pesticidi pesanti dei quali l'uso è stato proibito in Europa già dagli anni '50. Per dover di cronaca racconto che la manovalanza agricola assunta per spruzzare e prendersi cura delle coltivazioni viene assunta con contratti trimestrali rinnovabili per una, massimo due volte. Dopo tale termine gran parte muore con leucemie fulminanti e medici compiacenti firmano il "decesso per causa AIDS" La fonte di questa storia è stata un missionario laico che in Kenya, paese che ho visitato,  ha fondato una scuola agraria per ragazzi senza futuro e alla fine si è sentito produrre carne da macello invece che periti agrari... E quando queste cose le senti da chi è coinvolto direttamente, minimo minimo non riesci più a comprare piselli surgelati!
Ma la primavera porta i piselli anche alle nostre terre, quindi fornitevi di questi dolci e teneri ortaggi coltivati a km 0 e provate questa ricettina che è veramente squisita! (Un bacio grande e tanto bene a chi l'ha inventata!)



Ingredienti: 
  • 350g di riso Arborio (Carnaroli o Vialone nano)
  • 450g di piselli freschi
  • 80ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 rami di menta fresca
  • 100g di robiola
  • 50g di parmigiano o grana padano

Esecuzione:
 

Rosolate la cipolla trittata finemente nella metà quantità dell'olio indicato. Aggiungete i piselli e due mestoli di acqua calda e tirate a cottura fino a che non siano morbidi.
Prelevate 3/4 della quantità dei piselli e frullateli insieme alla menta e due mestoli di acqua calda..
Aggiungete in pentola il resto dell'olio e tostate il riso.
Spegnete con due mestoli di acqua calda, aggiungete il sale e continuate la cottura aggiungendo acqua calda per il tempo indicato sulla confezione del riso da voi scelto.
Poco prima di ultimare la cottura aggiungete i piselli frullati con la menta.
Spegnete, mettete la robiola e il parmigiano o grana padano, mischiate, coprite e lasciate riposare per 5-7 minuti.


 

10 commenti:

  1. Risi e bisi (riso e piselli) è un classico della cucina veneta e in stagione di piselli freschi a casa mia non manca mai, da provare anche la tua cremosa versione con la menta!!!
    I miei piselli surgelati sono quelli che compriamo in gran quantità ora al mercato e con tanta pazienza sgraniamo e congeliamo....ora avrò un motivo in più per farlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, con un buon risotto, come questo si può dire buon appetito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che delizia questo risotto Eleni..bellissimi i colori, la presentazione e....certamente ottimo il sapore....guarda che per cena io ci sono! Baci!

    RispondiElimina
  4. Con quel pizzico di menta che a me piace tanto, immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
  5. nOn consocevo questa storia dei piselli coltivati in africa sapevo delle rose per i mercati arabi ma non dei piselli , terribile, secondo me bisognerebbe mangiare le cose di stagione e prodotte nelle vicinanze, non solo per ragioni etiche ma per il gusto e la salute di tutti, grazie gran piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente bisognerebbe mangiare le cose di stagione e a km 0, ma senza chiudersi in un microcosmo pensando che ciò che succede dall'altra parte non ci tocca! Bisognerebbe pretendere coerenza e trasparenza dai mercati. Certo che i piselli me li compro di stagione e coltivati nelle vicinanze, ma nelle coltivazioni di cottone che forniscono il mio vestiario succede la stessa cosa! Che faccio?

      Elimina
  6. Adoro questo piatto ma non l'ho mai assaggiato con la menta, devo rimediare ;)
    Buon fine settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  7. QUESTO RISOTTO LO ADORO, LO FACCIO SPESSO MA NON HO MAI MESSO LA MENTA, DEVO PROVARE!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Un risotto molto gustoso, ho i piselli freschi del mio orto e la menta, da provare. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!