Translate

martedì 27 giugno 2017

Fiori di zucca fritti in pastella


Col caldo che c'è la voglia di accendere forni e fornelli è poca, ma che succede quando un uomo decide di omaggiarti con ben due mazzi di fiori? Due bei mazzi di fiori di zucca che contemplavo combattuta mentre facevo la spesa di frutta e verdura. Al mio figlio grande sarebbero piaciuti ripieni, ma non avevo voglia. Ho pensato che avrei potuto farli a risotto che sarebbe stata la soluzione più facile. Risottino ai fiori di zucca, assai delizioso e raffinato, è un buon compromesso per non stare a riempirli, anche perché per farli ripieni bisogna coglierli di prima mattina quando sono spalancati a raccogliere il sole. Optai per lasciarli dov'erano e aspettare di arrivare in Grecia, sedermi comodamente in uno dei nostri ristorantini preferiti in riva al mare e ordinarli preparati con tanto amore dalla cuoca Cretese. Invece il fruttivendolo a fine spesa, ha deciso di regalarmeli!!! Gli avrei dato un colpo in testa per  ringraziarlo! Per fortuna vocina di nonna mi è venuta in soccorso: "Fai un po' di kurkùti (pastella) e buttali dentro! Ai bambini piaceranno!" E così è stato! Ai bambini sono piaciuti molto, d'altronde piacevano anche a me quando ero piccola e li preparava mia nonna. Quindi, beccatevi un altra ricetta della cucina greca estiva: Kolokythokorfàdes tiganitì me kurtùti che vuol dire fiori di zucca fritti in pastalla. Le foto non sono granchè e non credo rendano l'idea della bontà, ma sono state fatte sotto scorta di due piccoli avvoltoi che non hanno permesso ai fiori di zucca di arrivare a tavola...Di pastelle c'è ne sono anche altre, io ho fatto ricorso alle mie memorie di bambina e alla vocina di nonna...



Ingredienti:
  • 20 fiori di zucchine
  • 1 uovo
  • 120ml di acqua
  • 80g di farina 00
  • 3 g di lievito in polvere per torte salate
  • 120g formaggio feta
  • 2-3 pizzichi di sale
  • mezzo cucchiaino di aneto secco (o 2 pizzichi di menta fresca)
  • olio per friggere

Esecuzione:
Prendete un fiore per volta e privatelo dalle escrescenze laterali sulla base del fiore. Tagliate il gambo lasciando un pezzettino e con grande attenzione incidete il fiore e eliminate il pistillo.

Per lavarli, immergeteli velocemente in una bacinella con acqua in modo che qualche formichina salti fuori e poi lasciateli ad asciugare in un canovaccio da cucina.

Preparate la pastella, sbriciolando la feta, mischiandola con l'uovo, l'acqua, la farina, il lievito, il pizzico di sale, l'aneto o la menta.

Scaldate bene l'olio per friggere, tuffate i fiori nella pastella e con l'aiuto di un cucchiaino fatte in modo che un po' di pastella finisca anche dentro. Friggete pochi per volta fino a doratura desiderata. Togliete, lasciate per qualche minuto su carta da cucina e servite caldi.


Piccole curiosità: lo sapete che i fiori di zucca possono essere maschi o femmine? I fiori femmine sono quelli che stanno attaccati alle zucchine o zucche invece i maschi sono quelli con il gambo lungo. Tutti e due sono meglio se raccolti di prima mattina e adoperati se devono essere ripieni. Se sono chiusi invece, via con la pastella!







9 commenti:

  1. Cara Eleni, che squisitezza questi fiori di zucca fritti in pastella.
    Ciao e buona giornata oggi non è così caldo, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io in genere il ripieno lo faccio con la ricotta e il prosciutto cotto ma voglio provare anche con la feta...grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
  3. Una bellissima ricettina estiva, golosa e sfiziosa, bravissima!

    RispondiElimina
  4. ...a chi non piacerebbero?? Mi ci farei tonda se li avessi qui davanti a me!

    RispondiElimina
  5. Rendono l'idea eccome! Che fame e che buoni!
    Marina

    RispondiElimina
  6. La vocina di nonna ti ha consigliato benissimo....che bontà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Io credo che se fritti bene siano semplicemente irresistibili!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Quanto m i piacciono... e con la feta ancora di più!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!