Translate

lunedì 21 agosto 2017

Torta d'uva


La torta d'uva non è altro che la mia amata torta con farina di ceci, impreziosita con chicchi maturi e dolci di uva sultanina. Un altra ricetta di Apriti Sesamo per aggiungere golosità alla colazione di famiglia! Un succulento grappolo di uva sultanina, che insieme a quella di Corinto sono varietà prive di semi,  ad Agosto non manca da nessuna casa! Ero curiosa di assaggiare una torta d'uva e la scelta è caduta sulla ricetta della torta con farina di ceci con piccole modifiche. Risultato apprezzato! Provatela! Inoltre, è una ancora torta dolce senza glutine che può essere gustata da tutti senza problemi!


Ingredienti:
  • 4 uova medie
  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di latte
  • mezza tazza di olio d'oliva extravergine
  • 2,5 tazze di farina di ceci
  • 1 tazza amido di mais
  • una bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 2 cucchiaini di cannella
  • chicchi d'uva privi o privati di semi, sufficienti a coprire il fondo della tortiera o stampo che preferite (io tortiera da 24cm)
 
Esecuzione:
 
Con le fruste elettriche lavorate lo zucchero con le uova fino a formare una crema chiara e spumosa. Continuate aggiungendo l'olio e la cannella. A fruste spente aggiungete il latte. Mischiate per farlo incorporare e aggiungete pure la farina di ceci, l'amido di mais e il lievito setacciati. Mischiate per un attimo a fruste spente e poi riaccendete fino ad ottenete una crema densa e omogenea.
Lavate l'uva, se non avete a disposizione chicchi di varietà prive di semi, scegliete uva dai chicchi grandi, tagliateli a metà e privateli dei semi. Coprite il fondo di una tortiera foderata con carta forno e rovesciate sopra il composto.





Cuocete a 180°C per 50-55 minuti circa. Dopo  45-50 minuti fatte la prova stecchino infilate lo stecchino senza arrivare a pungere i chicchi d'uva, se esce asciutto spegnete e lasciatela sfreddare dentro con lo sportello del forno leggermente aperto.

 

9 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great week!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your comment on my blog!

      I follow you too! ;oD

      xoxo Jacqueline
      www.hokis1981.com

      Elimina
  2. Veramente golosissima questa torta...uno di quei dolci da colazione che appagano, nutrono e gratificano, senza appesantire troppo...brava Eleni, hai fatto un'altra volta centro...un bacione al VOLOS (AHAH)

    RispondiElimina
  3. Questa torta è veramente squisita, l'uva mi piace tantissimo quindi sono sicura che anche questa torta mi piacerebbe tanto. Voglio chiederti una cosa, in passato ho provato a fare torte con la frutta, ma non so come fare per non far finire la frutta sul fondo della torta. Hai qualche trucco che puoi condividere con me?
    Grazie Eleni!
    Buona serata,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Flo! Scusami per il ritardo ma dalla Grecia non riesco a rispondere tramite il cellulare e collegarmi col pc e sporadico, purtroppo. Allora, forse non si è capito che ho messo la frutta sul fondo, ho ricoperto col composto e poi, una volta cotta, ho capovolto la torta! Anche per la torta di mele faccio così... se poi, esiste qualche trucco per mettere prima il compasto, posizionare la frutta in superficie e che rimangano lì, sinceramente non lo conosco... Un abbraccio Flo!

      Elimina
  4. Interessante quest'abbinamento farina di ceci e uova è da provare

    RispondiElimina
  5. Molto particolare con la farina di ceci, da rifare!!!!

    RispondiElimina
  6. Ultimamente sono ossessionata con la farina di ceci. Penso proprio che proverò questa torta, sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  7. meravigliaaaaa!!!! non pensavo che con la farina di ceci si potessero anche fare i dolci....salvo questa stupenda ricetta e grazie per la condivisione!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!