Translate

mercoledì 27 settembre 2017

Zuppa di zucca e porri


Una zuppa che delizia il palato anche di chi non ama particolarmente la zucca e odia le zuppe! Di solito, zucca e porri si trovano in delicate e vellutate e passate ma a noi sono piaciuti maggiormente fatti a zuppa coi pezzi interi.
Sarà perché quando eravamo in Nigeria (per adottare i nostri figli) la vellutata di zucca e porri la preparavano i cuochi di casa (e vi assicuro molto bene) ma ogni volta mio figlio (al epoca 3 anni) la guardava sconsolato e diceva "I want spagetti... no questo! Spagetti mamma, buono!"Ed è da allora che non ama i piatti che non abbiano qualcosa che si possa masticare. Lui per disperazione mastica anche il brodo o la vellutata prima di decidersi a ingoiare! Quindi questa buonissima zuppa di zucca e porri ho dovuto cambiarla un po' e farne una ricetta di Apriti Sesamo che è stata apprezzata da tutti, ma proprio tutti in famiglia, anche da quel "bello e impossibile" di mio figlio grande!


Ingredienti:
  • 500g di zucca pulita
  • 4 porri
  • 80ml olio d'oliva extravergine
  • brodo di gallina o pollo salato
  • 150g di petto di pollo
  • 80g di formaggio Asiago
  • mezza piccola cipolla bianca

 
Esecuzione:

Mettete in pentola l'olio e rosolate leggermente i porri, puliti e tagliati a rondelle. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e tirate a cottura per 10 minuti aggiungendo brodo di pollo o galina caldo e salato. Frullate il petto di pollo crudo insieme alla mezza cipolla e l'Asiago e a piccolissime cucchiaiate aggiungete in pentola e mescolate. Lasciate cuocere per altri 15 minuti e servite la zuppa ben calda.

  

6 commenti:

  1. Buonissima, adoro questo periodo dell'anno dove si cucinano le zuppe.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Molto , ma molto buona....calda , nutriente e golosa...ci credo che è piaciuta a tutti...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E'veramente un ottimo comfort food. Un bacione

    RispondiElimina
  4. In effetti anch'io ho sempre fatto la crema, ma la tua zuppa con l'aggiunta di pollo e asiago, dev'essere squisita !!!!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Con l'arrivo dell'autunno adoro le zuppe belle fumanti e la tua è un meraviglioso piatto unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Io adoro le coccole al cucchiaio e se c'è la zucca come ingrediente c vado a nozze :-P Golosissima proposta :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!