Translate

giovedì 25 gennaio 2018

Decotto di zenzero e limone


Un toccasana dicono per chi vuole combattere un raffreddore, per chi vuole stimolare il metabolismo, depurare il proprio organismo e combattere il colesterolo cattivo. Ma la verità è che lo zenzero nella cultura curativa orientale è stato considerato ed è considerato tuttora una panacea. Rigenera l'organismo, stimola la digestione, è antisettico e perfino afrodisiaco (cosa assolutamente credibile se si considera che la libido ne risente moltissimo dello stato generale di salute).
Curarsi con le erbe, fa parte della cultura tramandatami da nonna e bisnonna. Donne nate e vissute su una montagna che vanta la concentrazione più alta di erbe officinali in Europa: monte Pelion. Montagna sulla quale si recò Ippocrate per imparare la medicina insegnatagli dal Centauro Chirone, personaggio mitologico, metà uomo e metà cavallo. Tra mito e realtà tuttavia, ci stanno delle verità: nell'antichità i bambini malformati venivamo abbandonati in montagna (se non soppressi subito appena nati o gettati nei burroni), con l'aiuto di qualche anima buona qualcuno cresceva e imparava a nutrirsi e curarsi da ciò che offriva la natura. Quindi sul monte Pelion c'è lunga tradizione di automedicazione. In modo empirico vi passo le regole generali che mi sono state insegnate da nonna (la bisnonna no... non aveva una tale sensibilità da tramandare nulla. Le cose apprese da lei sono state prese ossarvandola dato che l'ho avuta fino a quando avevo 17 anni. La bisnonna spirito di condivisione zero!). Tutte le erbe e le spezie fanno bene se usate nella giusta misura. Nulla è privo di controindicazioni, per cui "παν μέτρον άριστον" (pan metron ariston) "ogni moderazione è eccellente" Non fossilizzatevi ad un solo infuso o decotto, non fissatevi e non abusate. Ma la regola di variare il più possibile vale in generale per l'alimentazione. Ricordatevi che la parte che si utilizza  dello zenzero è la radice e con le parti dure delle piante, per estrarrne i principi benefici si fa il decotto e non l'infuso.
Godetevi ogni tanto una bella tazza di decotto di zenzero e limone anche solo per il piacere dei profumi e dei sapori ed eventualmente, se non fa parte di un progetto depurativo abbinatela con una crostata, una torta o un ciambellone limone e zenzero giusto per restare in tema!


Ingredienti:
  • 250ml di acqua
  • 1 fettina di zenzero fresco 
  • succo di lemone
  • miele (facoltativo)

Esecuzione:
 
Tagliate una piccola fettina di zenzero, privatela della buccia e mettetela a bollire nell'acqua per 10 minuti a fuoco basso. Lasciate sfreddare il decotto e aggiungete il succo di limone in quantità a voi gradita. A piacere potete dolcificare con miele. Se lo usate come bevanda depurativa meglio senza miele e di mattina mezz'ora prima della colazione.
Adeguate le quantità di zenzero e limone sempre sui vostri gusti, partendo sempre da quantità minime.




7 commenti:

  1. Ecco....adesso avrei bisogno di una bella tazza di questa tisana....certamente buonissima e salutare, bellissimo il post e belle e luminose le foto; Bravissima, baci!

    RispondiElimina
  2. giusto si chiama decotto ed è magnifico quando le cosa non vanno bene è ancora meglio se lo prendere quando state bene :-)

    RispondiElimina
  3. Nulla è privo di controindicazioni, è vero ed è vero anche quello che diceva un mio medico, che il veleno viene sintetizzato anche dalle piante, ma questo decotto secondo me è un ottimo modo di rimettersi in salute e in linea. Ottima idea. In casa ho dei limoni e ho anche l zenzero quindi vado subito a farlo! Grazie per la condivisione.
    Ti auguro una fantastica serata cara Eleni.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. come sempre i tuoi post mi catapultano in un'altra dimensione e una tazza di questa tisana farebbe proprio al caso mio . Un abbraccio Eleni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Adoro lo Zenzero e come erborista amo tutto quello che è naturale, mi faccio spesso il decotto zenzero e limone, sia per depurare sia quando sono raffreddata, lo uso anche perchè mi piace molto!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto lo zenzero e lo metto spesso nelle mie ricette, ma non l'ho mai usato per un decotto, buona idea!

    My Tester Food

    RispondiElimina
  7. Me lo preparavo spesso, soprattutto durante i primi mesi di gravidanza x combattere le nausee. Buonissimo anche freddo d'estate!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!