Translate

martedì 2 gennaio 2018

Insalata rucola, Asiago e melograno


Insalata! Il primo piatto del 2018 sul blog è un insalata che racchiude sapori a me cari! Rucola e formaggio (per me Asiago fresco) e chicchi di melograno, (per i greci  simbolo di prosperità) servita su una doppia cialda: grano saraceno e parmigiano reggiano! Un insalata che diventa piatto unico,  fa bene alla salute e ai sensi di colpa post-festività, anche se ho fatto da brava, quindi sensi di colpa non ne ho! Non mi resta che beneficiare lo stesso,  deliziandomi vista e palato e augurarvi
salute e prosperità per il 2018!

Ingredienti:
  • 70ml acqua fredda
  • 30g farina finissima di grano saraceno
  • un pizzico di sale
  • 40- 50g parmigiano reggiano
  • rucola
  • formaggio Asiago fresco
  • chicchi di melograno
  • pizzico di sale
  • olio d'oliva extravergine


Esecuzione:
 
Mischiate l'acqua fredda con la farina di grano saraceno e un pizzico di sale. Rovesciate tutto d'un colpo in una padella antiaderente rovente e con l'aiuto di una spatola di silicole distribuite velocemente e delicatamente, come si fa per le crepes. Mantenete il fuoco mediobasso. Appena inizia a staccarsi dalla padella girate dall'altra parte e lasciate cuocere per alcuni minuti ancora. A questo punto avete una piadina, abbassate il fuoco a minimo se volte lasciarla biscottare, ma la si può utilizzare anche così.
Nella stessa padella, una volta tolta la cialda di grano saraceno, mettete il  parmigiano reggiano e aspettate che si sciolga e inizia a solidificarsi. Togliete e se volete creare l'effetto scodella lasciate la cialda di parmigiano sfreddersi sopra un piatto fondo capovolto.
Appena le cialde sono pronte, componete sul piatto di portata, aggiungete a piacere la rucola, il formaggio Asiago tagliato a cubetti, i chicchi di melograno, pizzico di sale e olio d'oliva extravergine!
Ecco fatto! Buon appetito! E che sia per tutti un anno facile come questa insalata!


 

8 commenti:

  1. Non sapevo che il melograno fosse simbolo di prosperità per i greci ma adesso ho ancora più motivi per mangiarlo non solo perché mi piace moltissimo ma forse mi porterà anche un pizzico di prosperità. La ricetta sembra ottima, quindi non vedo l'ora di provarla.
    Ti auguro una splendida serata in questo nuovo anno!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta!!! un bellissimo moso per iniziare l'anno: un'insalata fresca golosa e, tutto sommato leggera...insomma una bontà assolutamente da provare...bellissime le foto...stupenda l'ultima: la dimensione rende la bontà del piatto...bravissima, baci!

    RispondiElimina
  3. Tutti ingredienti che mi piacciono da morire . Insalatina davvero speciale. Un abbraccio grande cara Eleni

    RispondiElimina
  4. Buon 2018 cara Eleni, tantissimi auguri e grazie per questa colorata insalata che arriva al momento giusto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Adoro queste insalate e la tua è proprio sfiziosa <3
    Ancora tantissimi auguri x l'anno nuovo e grazie x le tenere parole che hai lasciato da me <3

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero ottima, molto sana e perfetta per ricominciare come si deve!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Una splendida idea per un piatto leggero e molto gustoso.
    E devo dire anche molto bello
    Brava!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!