Translate

sabato 13 gennaio 2018

Merluzzo all'ouzo


Una ricetta pronta in 10 minuti ma neanche! Merluzzo all'ouzo! Conoscete l'ouzo? Uno dei distillati nazionali che accompagna per eccellenza stuzzichini e piatti sfiziosi di mare nella cucina greca. Il merluzzo all'ouzo l'ho mangiato qualche volta quando tutte le portate di stuzzichini pensate e preparate per accompagnare la lenta trasformazione di un aperitivo in pasto vero e proprio erano finite. Quando tutti gli stuzzichini (mezedes in greco) furono arrivati sulla tavola uno dietro all'altro accompagnando la bevuta di ouzo o tsipouro (l'altro famoso distillato) il ristoratore all'ennesima richiesta: "ci porti un giro ancora" sfoggiò il merluzzo deliziosamente saltato in padella con pomodorini e ouzo. L'ouzo lo trovate presso l'enoteche fornite o lo si può ordinare online. Si tratta di un distillato secco fatto dal mosto di uva fresca e passita e anice. Lo si beve freddo, liscio o diluito con cubetti di ghiaccio e acqua e lo si accompagna sempre con qualcosa di sfizioso (che non vuol dire piatto complicato!) Con cosa sostituire l'ouzo se proprio non riuscite a trovarlo? Facile! Con un distillato secco (quindi non dolce) all'anice! Quindi, via! Ricetta e facciamoci un altro giro!


Ingredienti:
  • 600g filetto di merluzzo
  • 80ml olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 datterini
  • 50ml ouzo
  • prezzemolo
  • sale quanto basta
  • pepe nero macinato sul momento

Esecuzione:

Lavate, asciugate e tagliate a metà i datterini. Asciugate i filetti di merluzzo e tagliateli a tocchetti. In una padella grande, antiaderente mettete l'olio e appena caldo buttate i datterini , lo spicchio d'aglio come meglio preferite, intero, schiacciato o ridotto in poltiglia (io in poltiglia) e saltate a fuoco alto per 1 minuto. Sempre a fuoco alto aggiungete i tocchetti di merluzzo e lasciateli cuocere per 6 minuti circa, saltandoli in padella. Aggiungete 2-3 pizzichi di sale, senza esagerare perché è tutto già molto saporito! Spegnete col ouzo e lasciate evaporare per altri 2-3 minuti. Aggiungete il prezzemolo trittato e saltate bene ancora una volta. Spegnete e servite caldo, spolverato di pepe nero macinato sul momento.



 

8 commenti:

  1. Cara Eleni, sono passato per un grande saluto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Amazing recipe! Looks very delicious! :)

    http://lifella2.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Deve essere particolarmente appetitoso....e poi, vuoi mettere un secondo buono e bello pronto i dieci minuti??? Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. No, non conoscevo l'ouzo! Ma che ricetta intrigante e saporita, sarei proprio curiosa di assaggiarla. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Devo dire che questo merluzzo stimola molto la curiosità delle mie papille curioso di provare l'ouzo il sapore che da al pesce

    RispondiElimina
  6. E' un bel piatto semplice ed appetitoso che mi fa venire l'acquolina in bocca.
    Non riesco ad immaginarmi il sapore del merluzzo sfumato con l'ouzo, ma lo proverò presto visto che mio figlio me ne ha regalato una bottiglia.
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  7. Un piatto favoloso, non potevo perderlo, mi fa venire acquolina in bocca, bravissima !

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!