Translate

sabato 24 febbraio 2018

Carciofi e patate in umido


Ci sono mille modi per gustare i carciofi e le patate in umido, un piatto dai mille abbinamenti e uno più buono dell'altro! Carciofi e patate, semplicemente fatti in verde o come in tanti altri modi che trovate QUI piacciono molto a casa mia, quindi troverte nel blog parecchie ricette di carciofi e patate. Un piatto che io considero un primo piatto se non unico, dato che è abbastanza completo dal punto di vista nutrizionale. Facile da preparare e abbastnza veloce. L'unico intopo è saltare tutto in padella se non si ha la manualità ma in questo si può rimediare aiutandosi delicatamente con una spatola in silicone!


 Ingredienti:
  • 4 carciofi
  • 500g di patate pasta gialla
  • 80ml olio d'oliva  extravergine
  • 4g di sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 5-6 listelli di aneto o finocchietto selvatico
  • mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 100g di gorgonzola-mascarpone

Esecuzione:

Tagliate le teste dei carciofi, privateli delle foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliateli la punta e poi a quattro parti. Con un coltellino a punta togliete la bavetta intern e le foglie appuntite e poi ulteriormente tagliateli a metà in modo da ricavare 8 spicchi da ogni carciofo. Se siete abbastanza veloci non c'è bisogno di mettere i carciofi in acqua con limone in modo che non anneriscano, in fondo sono solo 4 carciofi...
Mettete gli spicchi di carciofo direttamente in padella con l'olio e uno spicchio d'aglio intero che poi toglierete. Saltateli un po' e aggiungete il finochcietto selvatico, mentre pelate, lavate, asciugate e tagliate a dadini le patate.
Aggiungete in padella anche i dadini di patate, lo zenzero salate, aggiungete una tazza di acqua calda, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per il tempo necessario che le patate e i caciofi risultino morbidi ma senza disfarsi, 10-15 minuti circa. Se serve aggiungete un goccio d'acqua.
All'ultimo aggiungete a tocchetti il formaggio gorgonzola-mascarpone, lasciate che si sciolga e saltate tutto nel sughetto che si sarà formato. Se non siete pratici nel fare saltare tutto, aiutatevi con una spatola di silicone. Servite caldo e pepato se lo desiderate!

6 commenti:

  1. Cara Eleni, dalle fato direi che è un piatto favoloso per l'intestino!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un piatto stragoloso che mangerei anche a merenda....buonissimo e succulento, brava Eleni, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un'accoppiata vincente, ottimo contorno!

    RispondiElimina
  4. Carciofi e patate.. abbinamento perfetto!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  5. il finocchietto selvatico ci sta benissimo in questa preparazione, ottimo consiglio

    RispondiElimina
  6. Da provare l'aggiunta del gorgo!!!! Grazie mille per l'idea!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!