Translate

giovedì 1 febbraio 2018

Insalata di finocchi e pomelo



Sì, avete letto bene, non pompelmo bensì pomelo!Uno dei tre più antichi agrumi, insieme al cedro e il mandarino,  che hanno dato origine al resto della famiglia: arance, limoni, clementine, pompelmi, ecc. Il pomelo è un frutto che fino a poco tempo fa non conoscevo. Probabilmente voi sì, io comunque l'ho scoperto da poco e mi è piaciuto moltissimo. Mangiato una volta mi sono ritrovata più volte a desiderarlo, come quando l'organismo mi chiede un pezzetto di cioccolato! Ovviamente oltre a gustare il pomelo così com'è non potevo non provarlo accostandolo ai finocchi e gustandolo con sale e olio. Nasce così l'insalata di finocchi e pomelo! Un insalata un po' più asciutta da quella nota con finocchio e arancia, ma comunque buona da gustare! Il pomelo ha un sapore dolce, leggermente amaro e poco aspro. Aspro il tanto giusto! Immagino che il pomelo avrà più o meno le proprietà degli altri agrumi, ma non sto qui a elencarle... Provatelo, magari soprendentemente scoprite anche voi di andare matti per il pomelo! Essendo un frutto sostanzioso e con molte fibre porta velocissimamente al senso di sazietà, perciò penso che in abbinamento col finocchio, questa insalata possa essere proposta anche come un gustoso piatto light. Ingredienti pochi e sostanziali, nella proporzione che più vi garba. Indicativamente vi dico che io l'insalata di finocchi e pomelo l'ho preparata così:

  
Ingredienti:

  • 1 finocchio fresco
  • 2 spicchi di pomelo
  • sale quanto basta
  • 2 cucchiaiate di olio extravergine di oliva
  • pepe nero macinato sul momento


Esecuzione:
 
Scegliete un finocchio fresco e compato.Tagliate la base e la cima e privatelo dalle 2 foglie più esterne, lavatelo e asciugatelo. Tagliatelo a fette sottili. 

Per pulire il pomelo, rimuovete le sue due estremità e incidete la buccia del pomelo verticalmente, facendo dei tagli profondi di circa un centimetro, dato che ha una buccia abbastanza spessa.
Rimuovete la buccia e poi infilate le dita nell'estremità aperta e aprite il frutto tirandolo in due direzioni opposte, applicando un po' di forza.
Rimuovete la membrana che circonda ogni fetta incidendola  lungo il centro di ogni spicchio e prelevate la polpa. Gli spicchi che restano se non mangiati subito possono essere conservati per 2-3 giorni in frigo, messi in una ciotola di vetro coperta da pellicola per alimenti. Ma torniamo alla nostra insalata di finocchi e pomelo: mettete quindi il finocchio tagliato a fette e gli spicchi di pomelo sminuzzati in un piatto di portata, salate, condite con olio extravergine e a piacere spolverate di pepe nero appena macinato, ed è fatta! La vostra insalata è pronta!



13 commenti:

  1. Io non amo i finocchi ma sembra buonissima!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai assaggiato !!!! A vederlo così sembrerebbe un pompelmo, che adoro, ma se poi è anche dolce come un mandarino, dev'essere squisito e perfetto per questa quest'insalatina. Mi sa che lo cerco.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non l'ho mai assaggiato? Di solito faccio finocchi e arance, adesso mi hai incuriosito tantissimo. Lo cercherò per provarlo :)
    Ottima insalatina.

    RispondiElimina
  4. Anch'io non lo conosco....mi hai convinto, lo devo provare...non solo per questa insalata sfiziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. A me il pomelo piace molto e i finocchi pure...proverò questa delizia, grazie Eleni per la ricetta, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea finocchi e pomelo! la proverò. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Con pomelo devo provare...deve essere buonissima. Amo pomelo. Io faccio insalata di finocchi con ananas condita con aceto balsamico di Modena e olio. Ho preparato da poco una torta, seguendo la tua ricetta. Grazie davvero buona. Complimenti per il blog...tante belle ricette. Ciao ..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Ho visto e apprezzato molto! Contenta di conoscerti tramite il tuo bellissimo blog!

      Elimina
  8. La faccio spesso pure io, è deliziosa!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mi piace per utilizzo del pomelo che da un sapore più esotico

    RispondiElimina
  10. Un'insalata per i miei gusti, a casa mia i finocchi e il pomelo non manca in questo periodo, troppo buoni, ciaooooo....

    RispondiElimina
  11. Si conoscevo il pomelo perchè essendo a contatto con la zona portuale di Trieste arrivavano molti agrumi diretti sopra tutto in Germania oltre ai pompelmi dall'Israele definiti a quel tempo l'oro di Golda Meir Ministro di allora ed altri agrumi che era comunque vietato importare in Italia..quella volta ora con la globalizzazione non più anche se l'Italia e grande produttore di agrumi. Ottima la tua insalata peccato che i pomeli non li ho visti più. Buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!