Translate

giovedì 1 marzo 2018

Millefoglie di pasta fillo caramellata


Una sublime monoporzione di millefoglie fatta nel modo di Apriti Sesamo ovviamente, con l'amata pasta fillo, gioiellino della cucina greca, ripiena di una leggera crema pasticcera aromatizzata con scorza d'arancia e salsa di cioccolato fondente, perché oggi bisogna festeggiare bloghino mio!
Due anni insieme io e te e mille altre belle persone! Angolino mio, rifugio e gratificazione oggi hai due anni e come un figlio di due anni vai ancora tanto seguito e curato, sei dolcemente stancante perché le cure e le energie che richiedi sono tantissime ma io in te deposito anima e mente cercando di guadagnare un pezzo di eternità. Mia nonna, quella che vive in noi e nella nostra bella avventura, quella che sottofondo commenta immancabilmente ricette mie e di tutti gli altri, diceva che la cucina è l'unica forma d'arte che puntualmente viene distrutta, disintegrata, che nel momento culmine del suo apprezzamento, non esiste più! Guardava la tavola da sparecchiare a fine pasto e diceva: ecco... non esiste più nulla, come se io non avessi fatto nulla! Io invece mi sono fatta furba e lascio in te tracce di quello che passa per la tavola di questa casa che come avrebbe detto nonna "è benedetta perché sempre piena" (che ai suoi tempi non era mica scontato...) Lascio in te foto, ricette e a volte racconti, da salvare dall'oblio e dallo stomaco che disintegra tutto!

Auguri piccolino mio che il meglio di te deve ancora arrivare! Adesso però andiamo a vedere come preparare questa dolce ricetta con la quale ti abbiamo festeggiato, perché può essere che qualche altra persona gradirebbe replicarla! Millefoglie di pasta fillo aromatizzata alla cannella e caramellata, con strati di crema pasticcera profumata con scorza d'arancia e salsa di cioccolato fondente. Ecco come:


Ingredienti per 3 o 4 porzioni:
  • 6 fogli di pasta fillo (più uno se volete fare anche i bastoncini di pasta fillo)
  • olio di semi
  • zucchero grezzo di canna
  • cannella
per la crema pasticcera:
  • 500 g di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 g di sale
  • 40 g di amido di mais
  • scorza di una arancia grande non trattata
per la salsa di cioccolato:
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 ml di latte

Esecuzione:

Prendete un foglio di pasta fillo, spennellatelo di olio, cospargetelo con un po' di zucchero di canna e spolveratelo di cannella. Sovrapponete un secondo foglio e ripetete l'operazione fino a sovrapporre tutti i sei fogli. Tagliate la base che avete creato il 12 pezzi, come nella foto e mettete i pezzettini sulla teglia da forno foderata da carta, coprite con altra carta da forno e mettete sopra come peso una teglia più piccola, in modo che durante la cottura restano pressati.
Per fare i bastoncini invece, oleate la pasta fillo, cospargete di zucchero e cannella, tagliate in 4 pezzi e arrotolate dal lato più lungo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

Per preparare la crema pasticcera trovate QUI le indicazioni per farla risparmiando qualche pentola da lavare...
Lasciate sfreddare la crema pasticcera, sciogliete lentamente e a temperatura bassa il cioccolato e componete la vostra monoporzione di millefoglie di pasta fillo caramellata come nelle immagini.



PS: l'impeto sarebbe stato potervi offrire realmente una monoporzione e festeggiare oltre il virtuale, ma ci dobbiamo accontentare... In fondo, nel "virtuale" c'è tanto "reale"... 






27 commenti:

  1. Cara Eleni, dalle foto le vedo molto belle e immagino buonissime.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Augurissimi cara, non potervi offrirci un dolce più goloso, ha un aspetto davvero invitante. Un abbraccio e auguri ancora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e la presenza, cara! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Splendido post e meravigliosa monoporzione...bravissima per tutto...per la cuoca spettacolare che sei, per la tua intelligenza e sagacia che, unite ad una sensibilità particolare fanno di te una persona unica ed insostituibile...auguri per il tuo blog che tanto è cresciuto in tutti i sensi: perchè tutti i tuoi sogni possano essere realizzati e anche quelli che non osi sperare, con affetto: Lachicchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affetto e stima reciproca cara la mia Chicchina! Grazie! <3

      Elimina
  4. I tuoi post sono sempre bellissimi e questa millefoglie è super golosa. Tantissimi auguri per il tuo blog che propone sempre ricette deliziose. Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Fabiola! Grazie per gli auguri e le belle parole!

      Elimina
  5. Grazie dei consigli pratici su come adoperare la pasta fillo, un ottima cosa per chi non è abituato

    RispondiElimina
  6. Deliziose e molto invitanti le tue millefoglie, non le ho mai provate in questa versione ma credo mi piacerebbero molto. Belle da vedere e sicuramente molto buona da mangiare!
    Buona serata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  7. La stessa cosa la diceva una mia amica che aveva una pasticceria, lavori tanto fai un gran lavoro ore di lavoro e in 5 minuti ti mangiano tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ma io sono furba: fotografo!!! :-))))
      Un abbraccio Carmine, grazie per essere passato.

      Elimina
  8. Colpita al segno... adoro le millefoglie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene! Mi fa piacere aver colpito al segno! Un abbraccio Simo!

      Elimina
  9. Hai ragione: sublime mono porzione quanto mai adatta a festeggiare la ricorrenza....tantissimi auguri e lunga vita al tuo bellissimo blog e complimenti alla bella persona che sei che oltre a ricette, dettagliate e interessanti, condividi belle storie e lezioni di vita che rendono i tuoi post sempre molto piacevoli ed emozionanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi lo devo dire chiaramente che le lezioni di vita sono in prospettiva di una lettura del blog da parte dei miei figli! :-))) Grazie della tua benevolezza!

      Elimina
  10. Tantissimi auguri al tuo angolino felice che si ritaglia un po' di eterno in onore della tua nonnina :-) Mi piace l'immagine che hai dato ed il significato di questo lavoro, lo rende ancora più prezioso :-)
    Il dolcetto che hai scelto x festeggiare è perfetto e golosissimo..non sai come vorrei condividere con te quella fetta..gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo! Fossimo vicine te lo avrei già preparato il dolcetto... Un abbraccio!

      Elimina
  11. Buon compli-blog.. e festeggiamo con questa millefoglie.. che è golosissima e croccante con la pasta fillo..baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Proprio così! Golosissima e croccante!
      Un abbraccio!

      Elimina
  12. Faccio fatica a trovare la pasta fillo, ma è proprio una bella idea alternativa alla solita pasta sfoglia!!!!
    Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri! Mi spiace che fai fatica a trovarla! Nei grandi supermercati c'è di solito, ma a volte è un po' nascosta...

      Elimina
  13. Auguri al tuo blog!!!! Non potevi scegliere dolce migliore per festeggiarlo! Che tripudio di golosità :) Un bacio

    RispondiElimina
  14. :-) Grazie per essere passata Giulia! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!