Translate

giovedì 1 marzo 2018

Crema pasticcera


La crema pasticcera è una preparazione base della pasticceria che la usa per farcire bignè, sfoglie, frolle e torte, ma anche per creare nuove creme come la crema diplomatica che si ottiene incorporando nella crema pasticcera della panna montata.Qui vi lascio la ricetta base che usa Apriti Sesamo, con meno tuorli d'uovo da quella canonica, con l'uso dell'amido di mais al posto della farina per essere senza glutine e con una esecuzione un po' più sbrigativa, sporcando meno stoviglie. A seconda dell'uso e del proprio gusto sceglierete voi come profumare la vostra crema pasticcera come sceglierete voi se aggiungere cacao e farla una crema pasticcera al cioccolato. Liberate la fantasia e preparatevi di prenderla a cucchiaiate anche prima della destinazione d'uso finale, perché è molto buona!
Nel caso voleste preparare una dose più piccola, utilizzate su mezzo litro di latte, 100g di zucchero, 2 tuorli, 1g di sale e 40g di amido.




Ingredienti:
  • 1lt di latte
  • 200g di zucchero
  • 5 tuorli
  • 2g di sale
  • 85g amido di mais
da scegliere uno tra i profumi:
  • una stecca di vaniglia
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • scorza d'arancia
  • scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 20-40ml di rum

Vediamo ora come fare la crema pasticcera a risparmio energetico! In una pendola mettete lo zucchero, i tuorli e il sale e lavorate con la frusta fino ad ottenere una cremina più bianca di quella inizialmente ottenuta. Aggiungete l'amidi di mais e un goccio di latte e mischiate energicamente incorporando piano piano tutto il latte. In caso avete scelto di preparare una crema pasticcera alla vaniglia è il momento di incidere la stecca per la lunghezza, aprirla e con un coltello a punta grattare via i minuscoli semini profumati e giiungerli alla crema. Le altre profumazioni le potete aggiungere anche alla fine, dividendo magari la crema e usando diversi profumi.  Ponete la pentola su fuoco dolce e continuando a michiare fate addensare la crema.
Fate sfreddare mischiando ogni tanto in modo che non si formi la crosta sulla superficie.
Ecco fatto! Pronta la vosta crema pasticcera! Se non dovete utillizzarla subito, nascondetela perché arrivano quelli malintenzionati armati di cucchiai e te la faranno fuori tutta!

5 commenti:

  1. Ahahahah, mi hai fatto ridere, anch'io devo nasconderla !!!!! La tua versione mi piace proprio . un abbraccio cara Eleni

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, dove metti tu le mani sai creare tutto anche una buona crema pasticciera!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio, qui continua il gelo, e con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buonissima e interessante anche perchè più veloce della classica versione....difficile preservarla per altre destinazioni, ma, se non mi sbaglio oggi è un giorno speciale e bisogna resistere

    RispondiElimina
  4. Ecco la deliziosa crema pasticcera, gnam,gnam....

    RispondiElimina
  5. Interessante uso dell'amido al posto della farina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!