Translate

mercoledì 25 aprile 2018

Omelette ripiena di formaggio e asparagi


Ogni tanto un omelette delizia il palato, salva magnificamente un pasto e ci fa guadagnare tempo lontano dai fornelli perché si prepara veramente in poco tempo! L'omelette ripiena di formaggio e asparagi va in onda a casa mia, almeno 2 - 3 volte quando è periodo di asparagi, per la soddisfazione di grandi e piccoli. Omelette, frittata, chiamatela come volete. Per mia nonna non aveva un nome era: "sbatti due ovetti, metti in padella e via" e poi proseguiva "se siete in molti aggiungi un poco di  latte e un pugno di farina che esce un buon sfogato" Prima o poi vi presenterò anche lo "sfogato" che non ha a che fare col verbo sfogare ma con la parola greca "spugna"...



Ingredienti:

  • 500g di asparagi
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 5 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva
  • 100g fornaggio (Asiago fresco per me)
  • 6 uova
  • 3 cucchiaiate di latte
  • sale
  • pepe


Esecuzione:

Private gli asparagi dalla parte finale del gambo che risulta più dura, lavateli e asciugateli tamponandoli delicatamente.
Tagliate a dadini la cipolla e a due o tre pezzi gli asparagi e metteteli ad appassire sul fuoco con 2 cucchiaiate di olio extravergine d'oliva. Salare e pepare.
Appena gli asparagi e la cipolla sono morbidi metteteli su un piatto, aggiungete 3 cucchiaiate di olio e versate le uova che avrete precedentemente mischiato in una terrina con 3 cucchiaiate di latte e un paio di pizzichi di sale. Abbassate la fiamma e coprite per 3 minuti circa. 

Quando la omelette si sara ripresa sotto ma risulterà ancora umida sopra è il momento per mettere la metà quantità di formaggio, tagliato a fette sottili, gli asparagi con la cipolla e sopra il restante formaggio e impiattare piegando l'omelette su se stessa.
Servite con insalata fresca e buon appetito!



5 commenti:

  1. Cara Eleni, una omelette così non la ho mai vista sicuramente buonissima.
    Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto buona, un piatto che si mangia sempre volentieri, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ottima con gli asparagi, molto invitante!

    RispondiElimina
  4. Già abbinamento uova e asparagi è un ottimo sapore realizzato cosi ancora di più

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa omelette...davvero un modo veloce e goloso per regalarsi una leccornia...un abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!