Translate

lunedì 3 dicembre 2018

Salsa ladolemono


Salsa ladolemono, ovvero olio e limone, è uno dei condimenti tradizionali della cucina greca che si usa per condire il pesce arrosto: orata, branzino, cefalo o muggine, dentice, trota, tranci di pesce spada e tonno (come nelle foto), salmone ma anche sgombro e sardine come anche le patate bollite preparando così la patatosalata. Ovviamente l'olio di oliva extravergine deve essere abbondante, delicato e di ottima qualità, le cipolle dolci e croccanti, buone da mangiare crude, il prezzemolo tenero e l'origano nella giusta quantità. Per il sale, tenete conto che il pesce arrosto alla greca si sala prima della cottura quindi è meglio non mettere molto sale nel ladolemono. Tutto sommato le quantità degli ingredienti le stabilirete provando e assecondando il vostro palato!
Nelle foto ho usato la salsa ladolemono per condire tranci di pesce spada e tonno arrosto e un misto di patate nostrane (diciamo così) e patate americane.


 Ingredienti:

  • olio d'oliva extra vergine
  • succo di limone
  • prezzemolo
  • origano (quello siciliano si avvicina molto all'origano greco)
  • cipolla dolce e croccante, da insalata
  • sale


Esecuzione:

Scegliete delle cipolle dolci e croccanti, ideali per insalata, da mangiare crude. Se è cipolla rossa di Tropea basta anche una grande. Grattugiatela dalla parte grossa della grattugia e se ritenete che sia molto pungente di sapore, mettete la polpa in un colino a maglie strette e passatela sotto l'acqua corrente.
Lasciate scolare bene la polpa di cipolla e mettetela in una terrina. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mezzo cucchiaino scarso di origano, (ma non di più, altrimenti avrete un retrogusto amarognolo),unite un pizzico di sale, e abbondante l'olio extra vergine d'oliva e il succo di un limone. Montate la salsa ladolemono con una forchetta o una frusta a mano e condite i tranci di pesce arrosto e le patate cotte al vapore o semplicemente bollite e sbucciate.
Mettete a disposizione la terrina in modo che i commensali lo possono aggiungere a piacere e preparate anche qualche fetta di pane abbrustolita perché c'è chi ama mangiarlo anche così, a mo' di bruschetta!




3 commenti:

  1. Cara Eleni, credo che questa salsa abbia dei sopori molto speciali!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Da provare sul pesce, ma anche per la bruschetta mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. riducendo le dosi dell'olio,lo provero' sul mio povero pesce bollito
    cosi' da dargli un gusto speciale!!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!