Cestini di pasta filo! Già la parola "cesto", "cestino" predispone bene, dato che i cestini si riempiano sempre di ogni ben di Dio e vengono regalati a qualcuno. La magnifica croccantezza poi della pasta filo, ben si offre a diventare portatrice di un dono gastronomico! Cicoria e crema alla curcuma! Provatela! Sta arrivando un periodo pieno di occasioni per buffet, dove i finger food sono indispensabili, un periodo dove il freddo e la frequentazione di luoghi affollati mettono a dura prova le difese immunitarie e la curcuma, con le sue dimostrate proprietà diventa un alleato prezioso!
La ricetta ovviamente è sempre di Apriti Sesamo, e da un po' di grecità, un po' di innovazione, un po' di tradizione sono saltati fuori questi cestini da mangiar in due bocconi! Portate a tavola colore e salute e godeteveli!
Ingredienti:
- 6 fogli di pasta filo
- 250gr di latte
- 20gr di amido di mais
- 100gr di robiola
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di curcuma
- 3 fette di emmental
- cicoria bollita
- olio d'oliva extravergine
- sale
Esecuzione:
Lavate bene la cicoria e mettetela in abbondante acqua leggermente salata a bollire. Quanta cicoria? Per ho usato 4 foglie per ogni cestino, quindi 48-50 foglie circa. Il resto della cicoria conditelo con olio e limone e mangiatelo come contorno! Torniamo alla ricetta.
Nel latte freddo sciogliete l'amido di mais e mettetelo sul fuoco, mescolandolo con una frusta a mano, finché non si addensa bene. Salate la crema e aggiungete un cucchiaino colmo di curcuma. Continuate a mescolare ogni tanto a fuoco spento, per farla sfreddare senza che si formi la crosta in superficie. Quando diventa tiepida, aggiungete 100gr di robiola e un uovo e amalgamate bene.
Lasciate scolare bene la cicoria e se serve premetela un po' a finché perda l'acqua. Come vedrete nella foto, io prendevo 4 coste di cicoria, le arrotolavo intorno al mio dito e le posizionavo nei cestini. Tuttavia vi consiglio di tagliare la cicoria con la mezza luna, (ma va bene anche in coltello,) e posizionarla dentro a pasta filo a cucchiaiate.
Prendete una sfoglia di pasta filo, spennellatela con olio d'oliva extravergine, posizionate sopra un altra sfoglia e spennellatela anche essa. Tagliate le due sfoglie in 8 pezzi e posizionate i quadretti in formine di alluminio oleate precedentemente. Ripetete l'operazione posizionando altre due sfoglia sopra le precedenti, sfasate leggermente, in modo che la formina venga coperta bene. Oleate, tagliate e posizionate anche il resto delle sfoglie.
Tagliate le fette di emmental in 4 parti e distribuite in ogni cestino, un pezzettino di emmental, circa una cucchiaiata di cicoria, e circa una cucchiaiata di crema alla curcuma.
Mettete in forno prescaldato a 180°C per mezz'ora circa, stando attenti che non si brucino le estremità della pasta filo. Se vedete che si siano abbrustoliti subito, copriteli con un foglio di alluminio.
Sono deliziosi questi cestini!!! Assolutamente da provare; un idea nuova, golosa e colorata...bravissima Eleni, io ne prendo uno!
RispondiEliminaDa provare subito!!! =)
RispondiEliminaTroppo carini e poi fanno anche bene, no???!!!
RispondiEliminaWow che idea golosissima e che belli, da provare assolutamente!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, Baci.
Cristina, Elisa, Laura, Gabry grazie per essere passate ed aver apprezzato!
RispondiEliminadevo dire un antipasto che si presenta anche molto bene
RispondiEliminaGrazie Günther!
Elimina