Volevo fare una semplice ricotta al forno con limone, come quella che compro al supermercato che ha solo ricotta, zucchero e tanto profumo di limone, ma alla fine la voglia di sperimentare ha avuto il sopravvento ed ho aggiunto uova e amido di mais! È uscita una torta niente male che può essere ulteriormente profumata alla vaniglia, speziata alla cannella o allo zenzero! Si presta ad essere servita con coulis di fragole o mirtilli e ovviamente è senza glutine così la possono mangiare tutti! Da noi è stata spazzata via nel giro di 24 ore, ma se volete conservarla di più, essendo molto umida, mettetela in frigo.
Ingredienti:
- 100g di zucchero
- 3 tuorli
- 600g di ricotta (meglio se ovina)
- 60g amido di mais (o fecola di patate)
- 6 albumi montati a neve (ai 3 tuorli che avanzano aggiungete altre due uova, un poco di formaggio e fate un frittata)
- scorza di 3 limoni NON trattati
- pizzico di sale
- burro e 20g di zucchero per la teglia
- zucchero per sopra
Esecuzione:
Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa, aggiungete la ricotta, il pizzico di sale e la scorza di limoni non trattati. Infine incorporate l'amido di mais e gli albumi montati a neve fermissima facendo attenzione a non smontarli e aiutandovi da una spatola di silicone, mischiando lentamente dal basso verso l'alto.
Imburrate una teglia per torte in alluminio, (quelle piccole monouso) e cospargetela con zucchero. versate il composto, livellatelo e cospargete con un poco di zucchero ancora la superficie.
Cuocete a 175°C in forno statico prescaldato per un'ora e 10 minuti circa. Dopo i primi 50 minuti, se vedete che la superficie si sta colorando molto. Vi avverto che la vostra torta al limone si gonfierà tantissimo e poi si sgonfierà. Ma è così che deve andare... Resterà comunque una bontà unica!
Che combinazione deliziosa.
RispondiEliminaBuon venerdì
Buonissima
RispondiEliminaCoulis di fragola assolutamente si una bel abbinamento
RispondiEliminaChe consistenza!! sembra una mousse compatta!! Da provare.. Baci e buona domenica :-*
RispondiEliminaMi ricorda un po'il fiadone corso, brava
RispondiEliminaNon stento a credere che sia stata spazzolata :-P L'aspetto è delizioso e non sai come avrei voluto essere nella fortunata rosa degli assaggiatori :-P
RispondiEliminava provata!
RispondiEliminauna delle mie preferite!
RispondiEliminaFelice che ti sia piaciuta! Benvenuta nel mio blog!
Elimina