Ingredienti:
Procedura:
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- 600 g di filetti di merluzzo surgelato (o baccalà dissalato)
- 1500-1700 g di patate
- 1 foglia di alloro
- 1 pezzo di stecca di cannella
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro
- 5 -10 g di sale solo dopo aver assaggiato per assicurarsi che serva
- pepe nero
Procedura:
Mettete a scaldare l'olio in una pentola larga, dotata di coperchio. Fate appassire la cipolla tagliata a tocchetti e l'aglio privo dal germoglio interno. Aggiungete i pezzi di merluzzo o del baccalà, la foglia di alloro e la cannella e rosolate per un minuto. Inserite le patate tagliate a tocchetti e bagnate tutto con l'acqua dove dentro avrete diluito il concentrato di pomodoro. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma, pepate a piacere e lasciate cuocere per 20 - 30 minuti. Mescolate agitando un po' la pentola e non utilizzando il mestolo in modo da non disfare patate e pesce e fare un pappone. il tutto deve uscire ben cotto ma a pezzi ben definiti. Dieci minuti prima della fine della cottura, assaggiate per decidere se salare o meno.
Se optate per il merluzzo surgelato un cucchiaino di sale (5 g) ci sta. Se optate per il baccalà, dipende da quando l'avrete dissalato. E' auspicabile di non averlo dissalato talmente tanto da dover aggiungere sale, perché se le patate vengono insaporite col sale contenuto nel baccalà avrete un sapore all'ennesima potenza.
Confesso di non aver mai provato il pesce con la cannella. Il merluzzo è un pesce che si può cucinare in tanti modi e si può servire in diverse situazioni. Sicuramente proverò la tua ricetta. Grazie per la condivisione!
RispondiEliminaSapore nel piatto che mette il buonumore in queste giornataccie di Novembre
RispondiEliminaUn vero comfort food che conquisterebbe anche il mio palato ^_^
RispondiElimina