Il tempo delle mele è arrivato ma noi le mele le trasformiamo ancora in sapori d'infanzia. Milopitakia, ovvero, mezzelune ripiene di mele e noci. Questa è una ricetta che non facevo da più di 20 anni, forse 25. Mele cotte, con noci e cannella avvolte da una pasta particolare che vi verrà voglia di mangiare anche senza ripieno. Ottime merende da portare a scuola o per accompagnare una tazza di tè caldo. Una ricetta veramente facile e veloce da realizzare. Milopitakia hanno molte ricette e piccole variazioni e personalizzazioni con uva passa, o senza, con cognac o senza, con latte nell'impasto o senza. Questa è la versione che si usa nei periodi di "digiuno" ovvero astensione dal consumo di prodotti di origine animale. Niente, latte, burro e uova quindi. Versione vegan possiamo dire e di conseguenza senza lattosio. Con la dose che vi do escono 16 pezzi grandi, che i miei figli portano a scuola come merenda, ma se gli dovete preparare per accompagnare il tè potete farli più piccoli.
Andiamo alla ricetta:
Per la pasta
- 140 g di olio di semi
- 180 g di succo d'arancia (spremuta o succo già pronto. Io avevo arance rosse, ma la prossima volta compro succo di mele)
- 4 g di sale (1 cucchiaino non colmo)
- 16 g di zucchero (4 cucchiaini non colmi)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 500 g di farina 00
- 350 g di mela pesata al netto
- 100 g di zucchero
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 50 g di noci
- 30 g di pangrattato
Procedimento:
In una bacinella impastate gli ingredienti per la pasta fino a formare un impasto omogeneo e morbido. Copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Pulite le mele, tagliatele a dadini piccoli e mettetele in una padella antiaderente insieme alla zucchero. Fattele cuocere per 5-6 minuti circa.
Aggiungete il pangrattato, la cannella e le noci tritate grossolanamente.
Dividete l'impasto in 16 palline e una per volta spianatele, riempitela con una cucchiaiata di ripieno, piegatela e sigillate la chiusura premendola con i lembi di una forchetta.
Bucherellate delicatamente ogni mezzaluna e cuocete per circa 20 minuti a 170°C a forno ventilato, portato precedentemente a temperatura.
Wowww che meraviglia.. la base mi piace moltissimo.. non ha uova.. ma tanto succo di arancia.. e poi.. che ripieno!!! baciotti
RispondiEliminaMolto interessante sia la pasta profumata con arancia che il ripieno dove il pangrattato serve a contenere in cottura l'acqua delle mele
RispondiEliminali finirei in un nonnulla..magari ci provo a copiarteli!Grazie!
RispondiElimina