E la sagra della zucca continua! Queste buonissime frittelle, sempre su indicazione di mia nonna, costituiscono un vero sfizio che accompagna egregiamente un bicchiere di birra o di vino. Eh, sì! Perché pare che nella cucina greca ogni sfizio è ottimo per antipasto e non piace solo ai bambini ma anche ai grandi! La ricetta è quella sulle massime di mia nonna: "grattugi un po' di zucca, un paio di ovetti, un po' di feta, un pugno di farina ed è fatta!"
Come farina ho scelto quella di mais finissina che porto dalla Grecia. Forse potete sostituirla con la farina fioretto anche se di grana più grossa. Se non avere problemi di intolleranze usate tranquillamente farina 00.
Ingredienti:
- 350g di zucca
- 200g di formaggio feta
- 2 uova
- 2g di sale
- 100g di farina finissima di mais (oppure farina 00)
- eventualmente 80-100mldi latte (dipende da quanto acquosa è la vostra zucca)
- olio per friggere (meglio se di oliva o come seconda scelta di arachidi)
Grattugiate la zucca dalla parte grossa della grattugia. Mettete in una ciottola la polpa di zucca, il sale, la feta sbiciolata le uova e la farina. Mischiate e lasciate per una quindicina di minuti in modo che la zucca butti fuori la sua acqua. Eventualmente aggiungete un poco di latte o se la vostra zucca è molto acquosa qualche grammo di farina in più. Lasciate riposare altri dieci minuti.
Scaldate bene abbontante olio, senza raggiungere il punto di fumo! Versate il composto a cucchiaiate, aspettate che si solidifichino e con una forchetta muovete le vostre frittelle di zucca per staccarle eventualmente e giratele. Appena saranno dorate da entrambi i lati toglietele, lasciatele per qualche minuto su carta da cucina e servitele calde!
Cara Eleni, ma come sono invitanti!!! queste frittelle di zucca.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Io adoro lefritelle di zucca, ci vado matta e sono capace di mangiare decine. Non vedo l'ora di provare la tua ricetta e mi devo sbrigare perché non so per quanto ancora possa trovare la zucca.
RispondiEliminaTi auguro una splendida giornata.
Flo
Adoro la zucca, in preparazioni dolci e salate....ma le frittelle sai che non l'ho mai provate!!! Devo rimediare assolutamente: queste tue frittelle alla zucca son così invitanti!!!
RispondiEliminaOttima proposta, mi piace molto
Un bacio grande
Queste mi piacciono da matti, anzi di più. Un abbraccio cara
RispondiEliminaappetitosissime cosi, che bella dritta
RispondiEliminaPer chi non può mangiare latte e derivati, al posto della feta cosa suggerisci di mettere?
RispondiEliminaCiao, suggerirei di non metterla. Appena posso farò una versione senza e la condivido.
RispondiElimina