Ingredienti:
- 80ml olio d'oliva extravergine
- 1kg circa di pollo (8 sovracosce)
- 1 spicchio d'aglio in camicia
- 1 cipolla bianca media
- 8g di sale
- succo di 2 limoni
- 300g di yogurt greco
- 2 cucchiaini di senape (quella in salsa) medio forte
Esecuzione:
Private le sovracosce della pelle e rosolatele nell'olio d'oliva extravergine dove avrete aggiunto anche uno spicchio d'aglio in camicia. Aggiungete la cipolla tagliata a dadini e continuate a rosolare per un po'. Spegnete con succo dei limoni, aggiungete il sale, 2-3 tazze di acqua calda, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti circa finché la carne risulta tenera e il sughetto ristretto.
In una ciotola mischiate bene lo yogurt con la senape e il sugo del pollo. Versate la salsa sopra il pollo e servite con riso pilaf.
Io ho scelto riso basmati, quindi ho messo a bollire 2 tazze di acqua per ogni tazza di riso. Ho aggiunto sale, una cucchiaiata di olio e un cucchiaino di succo di limone. Appena ha iniziato il bollore, ho buttato il riso precedentemente messo su un colino a maglie strette e sciacquato sotto l'acqua corrente. Ho lasciato bollire a fuoco dolce per 10 minuti, spendo, coperto e lasciato riposare per altri 10 minuti. Dopo di che sgranato con una forchetta e servito con il nostro pollo al limone!
*L'abbinamento riso e yogurt è un abbinamento che mi viene da parte delle mie radici più orientali. Chi ha avuto nonni profughi dal Asia Minore è un abbinamento che ben conosce e ama, provatelo!