La kasiopita (zymaropita, kourkoutopita o altri nomi che sentirete in giro per la Grecia) l'avete già amata da subito per la sua genuina semplicità e bontà. E se la facessimo agli asparagi? A noi è piaciuta e ve la propongo. Certo qualcuno a casa che sfilava gli asparagi per gustarsi la sua kasiopita l'ho beccato ma i palati adulti dicono che è una finezza di sapore, quindi ecco qua la ricetta:
Ingredienti:
- 500 g di asparagi verdi
- 80 ml di olio
- sale
- pepe
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 150 g di farina 00
- 400 g di formaggio feta
- sesamo
Esecuzione:
Lavate e asciugate gli asparagi. Tagliate la parte dura dei gambi e con un pelapatate pelate in gambo eliminando eventuali filamenti.
Tagliate i germoli ad una altezza pari alla metà del diametro della vostra teglia (io gli ho tagliati a 16 cm.) Posizionate gli asparagi ad una teglia bassa (la mia larga 38 cm). Se preferite rivestitela di carta da forno. Oleate gli asparagi, salateli e pepateli. Se avanzano dei gambi teneri tagliateli a rondelle.
In una bacinella mettete le uova, l'acqua, il latte e la farina e fate una pastella. Lavate, asciugate e sbriciolate la feta, aggiungete le eventuali rondelle dei gambi di asparagi e a cucchiaiate versate il composto tra un asparago e l'altro.
Cospargete con abbondanti semi di sesamo.
Infornate a 170°C forno ventilato per 50-60 minuti circa e buon appetito!
Mi piace molto perchè non ha pasta base, viene molto bene e saporita
RispondiEliminaChe bontà nella versione con gli asparagi!!!!! :-* bacioni e buona domenica
RispondiEliminache buono deve essere.complimenti!
RispondiElimina