Translate

giovedì 17 marzo 2016

"Insalata" di formaggio piccante

Tirokafterì o tirosalàta #cucinagreca : Questa è una delle insolite "insalate" greche che sfuggono sempre da spuntino e accompagnano gli aperitivi! Nella ricetta tradizionale si usa più feta e meno ricotta. Tuttavia la feta che si usa è maturata in barile di legno, quindi risulta morbida e molto meno salata di quella che si trova in Italia. Le proporzioni tra ricotta e feta in questa ricetta sono state invertite al fine di restituire comunque un sapore autentico.

Ingredienti:
  • 200gr ricotta preferibilmente di pecora
  • 150gr di feta
  • 1 cucchiaiata di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaino di paprica piccante o meglio ancora la polpa di un peperone piccante, arrosto al forno.
  • 40ml olio d'oliva extra vergine
  • peperoncino

Esecuzione:
Mettete in una terrina di vetro la ricotta. In un piatto schiacciate con una forchetta la feta e unitela alla ricotta. Aggiungete un cucchiaino di paprica piccante o la polpa sminuzzata del peperone piccante che avete precedentemente cotto al forno e una cucchiaiata di aceto. (Non essendo ancora stagione dei peperoni ho dovuto accontentarmi della paprica piccante.)

Con un mestolo di legno cominciate a lavorare aggiungendo piano piano l'olio extra vergine d'oliva finché non risulti una crema con piccoli pezzetini di formaggio.

Impiattate, decorate con un filo d'olio e una spolverata di peperoncino. Servite con crostini di pane e un buon bicchiere di vino.    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!