Translate

venerdì 25 maggio 2018

Torta d ricotta al limone



Volevo fare una semplice ricotta al forno con limone, come quella che compro al supermercato che ha solo ricotta, zucchero e tanto profumo di limone, ma alla fine la voglia di sperimentare ha avuto il sopravvento ed ho aggiunto uova e amido di mais! È uscita una torta niente male che può essere ulteriormente profumata alla vaniglia, speziata alla cannella o allo zenzero! Si presta ad essere servita con coulis di fragole o mirtilli e ovviamente è senza glutine così la possono mangiare tutti! Da noi è stata spazzata via nel giro di 24 ore, ma se volete conservarla di più, essendo molto umida, mettetela in frigo.



Ingredienti:

  • 100g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 600g di ricotta (meglio se ovina)
  • 60g amido di mais (o fecola di patate)
  • 6 albumi montati a neve (ai 3 tuorli che avanzano aggiungete altre due uova, un poco di formaggio e fate un frittata)
  • scorza di 3 limoni NON trattati
  • pizzico di sale
  • burro e 20g di zucchero per la teglia
  • zucchero per sopra

Esecuzione:

Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa, aggiungete la ricotta, il pizzico di sale e la scorza di limoni non trattati. Infine incorporate l'amido di mais e gli albumi montati a neve fermissima facendo attenzione a non smontarli e aiutandovi da una spatola di silicone, mischiando lentamente dal basso verso l'alto.
Imburrate una teglia per torte in alluminio, (quelle piccole monouso) e cospargetela con zucchero. versate il composto, livellatelo e cospargete con un poco di zucchero ancora la superficie.
Cuocete a 175°C in forno statico prescaldato per un'ora e 10 minuti circa. Dopo i primi 50 minuti, se vedete che la superficie si sta colorando molto. Vi avverto che la vostra torta al limone si gonfierà tantissimo e poi si sgonfierà. Ma è così che deve andare... Resterà comunque una bontà unica!



9 commenti:

  1. Che combinazione deliziosa.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  2. Coulis di fragola assolutamente si una bel abbinamento

    RispondiElimina
  3. Che consistenza!! sembra una mousse compatta!! Da provare.. Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda un po'il fiadone corso, brava

    RispondiElimina
  5. Non stento a credere che sia stata spazzolata :-P L'aspetto è delizioso e non sai come avrei voluto essere nella fortunata rosa degli assaggiatori :-P

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!