Translate

domenica 22 ottobre 2017

Torta profiteroles


Torta profiteroles! Questa hanno chiesto i bimbi per la festa dei loro compleanni in estate e questa hanno richiesto per il compleanno di famiglia il 18 Ottobre durante il quale festeggiamo l'essere diventati famiglia con una sentenza di adozione! Ufficialmente torta di compleanno per il 2017 quindi la torta profiteroles! Golosa, cioccolatosa e tanto buona! Io l'ho fatta dalla A alla Z su mie dosi che vi scrivo qui sotto. La pasta choux per i bignè non è quella ortodossa diciamo, dove il burro è presente in maggiore o pari quantità con la farina, dando un guscio di bignè molto più leggero e asciutto. Ma pure io sto sperimentando eh! Cercate in giro altre ricette o comprateli già pronti, così vi risparmiate un passaggio. A me sono piaciuti con queste dosi quindi ho voluti rifarli così, anche perché per la torta servono 17 pezzi e gli altri mi piace riempirli salati. Sembra laboriosa (forse lo è anche) ma tenete conto che le basi savoiarde e i gusci di pasta choux possono essere fatti il giorno prima del montaggio e se aggiungete un pizzico di disinvoltura e due di calma otterete un ottimo risultato! Provateci!




Ingredienti:
Per la pasta choux
  • 200ml acqua
  • 60g di burro
  • pizzico di sale
  • 130g di farina
  • 4 uova piccole
Poi, per le basi savoiarde al cacao
  • 3 tuorli
  • 3 albumi montate a neve fermissima
  • pizzico di sale
  • 90gr zucchero
  • 60gr di farina
  • 30gr di cacao
  • 10gr di amido
  • zucchero per la superficie
Per la crema chantilly
  • 250ml latte
  • pezzettino di bacca di vaniglia
  • 3 cucchiaiate di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaiata generosa di amido di mais
  • 2 cucchiaiate di panna montata
Per la glassa al cioccolato
  • 250g di cioccolato fondente al 50%
  • 175ml di latte
  • 30g di burro
Resto degli ingredienti:
  • 400ml panna già zuccherata da montare
  • 120ml di latte per bagnare le basi (100ml latte + 20ml rum)


Esecuzione:

Prepariamo i gusci di pasta choux (bignè).
In un pentolino portate in ebollizione l'acqua con in burro e il pizzico di sale. Spegnete e gettate in un colpo solo tutta la farina. Mescolate bene con un mestolo di legno fino ad ottenere una massa compatta e omogenea. Riportate sul fuoco per qualche minuto, continuando a lavorare col mestolo. Lasciate sfreddare bene e poi, aggiungete uno per volta le uova e solo quando il precedente sarà assorbito bene. Mettete in una sac a poche a beccuccio liscio e su una teglia foderata di carta forno formate dei mucchietti lasciando spazio tra uno e l'altro. Con un dito bagnato abbassate le punte in modo che non si brucino durante la cottura e infornate a 220°C per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C per altri 15-20 minuti, senza ovviamente aprire il forno durante la cottura! Una volta che avranno raggiunto il colore desiderato, spegnete aprite leggermente lo sportello e lasciateli sfreddare dentro. (Mi sono usciti circa 30 gusci.)

Prepariamo le basi savoiarde.
Imburrate e infarinate due tegliette piccole di alluminio. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e continuando a montare aggiungete poco per volta lo zucchero. Con una spatola di silicone, con movimenti lenti dal basso verso l'altro incorporate i tuorli e poi la farina setacciata insieme all'amido e il caccao. Dividete il composto in parti uguali nelle tegliette (io ho usato la bilancia) livelate con delicatezza, spolverate con un po' di zucchero le superficie e infornate a forno statico prescaldato a 220°C per 10 minuti, non di più!


Prepariamo la crema chantilly
In un pentolino mettete a scaldare bene 200ml di latte e tenete da parte gli altri 50ml. Incidete con un coltellino a punta un pezzo di bacca di vaniglia, grattate l'interno per togliere via gli semi e profumare così la vostra crema, quindi mettere i semi di vaniglia e il pezzetto di bacca nel latte che si sta scaldando. In un recipiente con una frusta (io a mano) lavorate i tuori con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete ai tuorli l'amido di mais disciolto nei 50ml di latte freddo. Pescate, strizzate e gettate via il pezzettino di bacca di vaniglia e aggiungete a filo l'acqua bollente ai tuorli continuando a lavorare con le fruste. Trasferite il tutto nel pentolino e continuando sempre con le fruste portate ad ebbollizione fino a che la crema non si adensi. Lasciate sfreddare bene, mischiando in moco che non faccia la crosta sopra e una volta fredda aggiungete la panna montata mischiando con una spatola e movimenti lenti dal basso verso l'alto.


Prepariamo la glassa di cioccolato
A bagnomaria o a forno a microonde e a temperatura bassa fate sciogliere il cioccolato con il latte, aggiungete 30g di burro e amalgamate bene.


Costruiamo la torta profiteroles!
Riempite i vostri gusci con la panna montata usando una siringa a becco grande oppure tagliandoli a metà.
Se avete un cerchio per  montare le torte usatelo, altrimenti siate più delicati nei movimenti e ce la farete lo stesso! Bagnate la prima base con metà della bagna, stendete sopra la crema chantilly e sopra la crema uno strato sottille di glassa al cioccolato. Posizionate la seconda base e bagnatela con il resto della bagna.  Stendete un altro strato di glassa e incollate sopra i bignè. Ponete tutto in frigo per 4 ore oppure in freezer per 50 minuti. Dopo che la torta si è riposata fate la colata della glassa di cioccolato (che avete fatto sciogliere nuovamente) e riponete per 30 minuti in frigo. Potete togliere eventualmente il cerchio passando intorno un coltello bagnato, appena la glassa si è ripresa. Se non avete il cerchio, fate la colata piano piano, a cucchiaiate e aspettate che il cioccolato si solidifichi un po' prima di aggiungerne altro. Alla fine decorate intorno con il resto della panna montata! Ecco pronta! Vi offro un pezzo?
















13 commenti:

  1. Meravigliosa da guardare e assolutamente squisita, non sai cosa darei per una fetta. Davvero i miei complimenti per la torta e per l'importantissimo traguardo, che andava festeggiato a dovere. un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ah ma che bella, e fatta tutta tu senza basi o altro già pronto! Complimenti!!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  3. Cara Eleni, questa torta profiteroles è il massimo dei dolci!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Come una fetta soltanto alla zia onoraria in carica????????? Ma anche NO!!! Almeno mezza ne voglio di questa meraviglia!!! sai che faccio quasi sempre di testa mia e mi piace sperimentare in prima persona , ma questa, giuro la vorrei proprio provare!! Cosa dirti??? Sei stata bravissima e la torta è MAGNIFICA....la settimana inizia davvero alla grande!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Una bella idea la torta pritterol un gran lavoro ma una grande e bella golosa soddisfazione

    RispondiElimina
  6. Una bellissima e golosissima torta elaborata perfetta per festeggiare questo giorno molto importante della famiglia.
    Bravissima e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  7. é davvero meravigliosa! Mio marito impazzirebbe ma non so se riesco a farla così perfetta! Complimenti e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. Che dirti, pensavo che sono già stata nel blog a commentare questa delizia, invece no, era solo al di fuori. Complimenti davvero, ha un aspetto molto invitante, si mangia con gli occhi.

    RispondiElimina
  9. Un tripudio goloso, applausi, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima e buonissima!!!!Semplicemnete perfetta <3

    RispondiElimina
  11. Αυτή τη συνταγή τη χρειαζόμουν επειγόντως, Ελένη μου! Αγαπώ τα προφιτερόλ! Καλή εβδομάδα, φίλη μου.

    RispondiElimina
  12. Wow, sieht das lecker aus. Ich muss das Rezept unbedingt ausprobieren. LG Romy

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!