Translate

venerdì 16 febbraio 2018

Zuppa di cipolle - Soupe à l'oignon


La ricetta di soupe à l'oignon la trovai sul mio libro di lingua francese in prima media. Fu forse l'unica cosa che studiai di quel libro con così tanta passione. I greci amano molto la cipolla cruda, croccante e dolce quindi una zuppa di cipolle dolce e piena delle proprietà della cipolla non poteva sfuggirmi. Ovviamente la riportai subito in una versione che consideravo migliore, togliendo quel goccio di vino che per i miei gusti da bambina rovinava tutto, togliendo burro e farina. A quel età si parte con l'intento di rivoluzionare il mondo e di sconvolgere tutto, figuriamoci se non lo si fa con una ricetta! Il brodo di pollo non mi piaceva, lo usavo per zuppe diverse e lo sostitui con brodo di manzo. La farina come adensante non la sopportavo (e non la sopporto tuttora) il burro faceva a pugni che il libro economia domesctica (sono una delle ultime generazioni aver studiato a scuola questa materia) perché lì c'era scritto di preferire l'olio d'oliva che gli altri tipi di grasso erano per popolazioni che vivevano in climi più freddi e e non avevano avuto quel dono di Dio che si chiama ulivo. Come formaggio usavo una gruviera del mio territorio. Insomma, la zuppa di cipolle a modo mio, ma vi assicuro che ne esce una squisitezza. Non aspettatevi quindi la soupe à l'oignon tradizionale francese ma una ricetta di Apriti Sesamo sulla quale voi potete giocare ulteriormente! Scegliete il vostro formaggio preferito, mettete uno o due strati di pane, il brodo che più gradite! Ma certamente servite la zuppa di cipolle calda, ben gratinata e a seconda dei gusti, anche pepata!


Ingredienti:
per 4 persone

  • 60ml di olio extravergine d'oliva
  • 5-6 cipolle bianche
  • 1,250lt di brodo di manzo
  • 4 fette di pane
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200g di formaggio fresco (per me Asiago fresco)
  • pepe nero facoltativo

Esecuzione:

Per preparare la zuppa di cipolle mettete in una padella l'olio extravergine a scaldare e aggiungete le cipolle tagliate a fette sottili o a tocchetti, come più vi piace. Fatte appassire a fuoco dolce, aggiungendo lentamente 250ml di brodo di manzo caldo, finché le cipolle non cominciano quasi a disfarsi.
Tostate il pane, lasciatelo sfreddare e sfregate ogni fetta con mezzo spicchio d'aglio. In ciotole induviduali di terracotta distribuite la cipolla, aggiungete 250ml di brodo ad ogni terrina e coprite con una fetta di pane. Sopra la fetta posizionate il formaggio grattugiato o tagliato a tocchetti come piace a me e via al forno prescaldato a 240°C per il tempo necessario della gratinatura.
Servite la vostra zuppa di cipolle calda e a seconda dei gusti con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.

 

9 commenti:

  1. Chissà che buona che deve essere!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Questa zuppa must francese la facvo spesso adoro le cipolle. Uso il formaggio gruyere molto saporito e metto ilpane tostato sul fondo, il guyere sopra a gratinare 5 minuti con il grill e ilpane non è ancora ammollat. Buonaaaaaaaaaa bravissima. Buona fine settimana,.

    RispondiElimina
  3. Ciao, buona la zuppa di cipolle,non l'ho mai fatta, la voglio provare.baci

    RispondiElimina
  4. Strabuona!!!! Non si dice??? Evvabbè ....io lo dico: un piatto goloso, gustoso e anche economico , descritto splendidamente e splendidamente illustrato...Bravissima davvero!!

    RispondiElimina
  5. Potrebbe averlo scritto mio marito questo post, dice esattamente le stesse cose su burro e farina, lui però non prepara zuppe deliziose come questa , ahahah !!!!!! Provvederò io perché mi ispira da morire . Buon sabato cara Eleni

    RispondiElimina
  6. Potrei svenire!!!!! deve essere di una bontà pazzesca!!! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  7. In gravidanza ho riscoperto una vera passione x le cipolle..questa zuppa mi mette l'acquolina :-P
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  8. Questa è una preparazione molto ricca di sapore adatta a questi gironi di gran freddo

    RispondiElimina
  9. Adoro le cipolle pertanto adoro questa zuppa! Per me è un vero e stragoloso comfort food! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!