La ricetta di soupe à l'oignon la trovai sul mio libro di lingua francese in prima media. Fu forse l'unica cosa che studiai di quel libro con così tanta passione. I greci amano molto la cipolla cruda, croccante e dolce quindi una zuppa di cipolle dolce e piena delle proprietà della cipolla non poteva sfuggirmi. Ovviamente la riportai subito in una versione che consideravo migliore, togliendo quel goccio di vino che per i miei gusti da bambina rovinava tutto, togliendo burro e farina. A quel età si parte con l'intento di rivoluzionare il mondo e di sconvolgere tutto, figuriamoci se non lo si fa con una ricetta! Il brodo di pollo non mi piaceva, lo usavo per zuppe diverse e lo sostitui con brodo di manzo. La farina come adensante non la sopportavo (e non la sopporto tuttora) il burro faceva a pugni che il libro economia domesctica (sono una delle ultime generazioni aver studiato a scuola questa materia) perché lì c'era scritto di preferire l'olio d'oliva che gli altri tipi di grasso erano per popolazioni che vivevano in climi più freddi e e non avevano avuto quel dono di Dio che si chiama ulivo. Come formaggio usavo una gruviera del mio territorio. Insomma, la zuppa di cipolle a modo mio, ma vi assicuro che ne esce una squisitezza. Non aspettatevi quindi la soupe à l'oignon tradizionale francese ma una ricetta di Apriti Sesamo sulla quale voi potete giocare ulteriormente! Scegliete il vostro formaggio preferito, mettete uno o due strati di pane, il brodo che più gradite! Ma certamente servite la zuppa di cipolle calda, ben gratinata e a seconda dei gusti, anche pepata!
Ingredienti:
per 4 persone
- 60ml di olio extravergine d'oliva
- 5-6 cipolle bianche
- 1,250lt di brodo di manzo
- 4 fette di pane
- 1 spicchio d'aglio
- 200g di formaggio fresco (per me Asiago fresco)
- pepe nero facoltativo
Esecuzione:
Per preparare la zuppa di cipolle mettete in una padella l'olio extravergine a scaldare e aggiungete le cipolle tagliate a fette sottili o a tocchetti, come più vi piace. Fatte appassire a fuoco dolce, aggiungendo lentamente 250ml di brodo di manzo caldo, finché le cipolle non cominciano quasi a disfarsi.
Tostate il pane, lasciatelo sfreddare e sfregate ogni fetta con mezzo spicchio d'aglio. In ciotole induviduali di terracotta distribuite la cipolla, aggiungete 250ml di brodo ad ogni terrina e coprite con una fetta di pane. Sopra la fetta posizionate il formaggio grattugiato o tagliato a tocchetti come piace a me e via al forno prescaldato a 240°C per il tempo necessario della gratinatura.
Servite la vostra zuppa di cipolle calda e a seconda dei gusti con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.
Chissà che buona che deve essere!!
RispondiEliminahttps://julesonthemoon.blogspot.it
Questa zuppa must francese la facvo spesso adoro le cipolle. Uso il formaggio gruyere molto saporito e metto ilpane tostato sul fondo, il guyere sopra a gratinare 5 minuti con il grill e ilpane non è ancora ammollat. Buonaaaaaaaaaa bravissima. Buona fine settimana,.
RispondiEliminaCiao, buona la zuppa di cipolle,non l'ho mai fatta, la voglio provare.baci
RispondiEliminaStrabuona!!!! Non si dice??? Evvabbè ....io lo dico: un piatto goloso, gustoso e anche economico , descritto splendidamente e splendidamente illustrato...Bravissima davvero!!
RispondiEliminaPotrebbe averlo scritto mio marito questo post, dice esattamente le stesse cose su burro e farina, lui però non prepara zuppe deliziose come questa , ahahah !!!!!! Provvederò io perché mi ispira da morire . Buon sabato cara Eleni
RispondiEliminaPotrei svenire!!!!! deve essere di una bontà pazzesca!!! baci e buona domenica :-D
RispondiEliminaIn gravidanza ho riscoperto una vera passione x le cipolle..questa zuppa mi mette l'acquolina :-P
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara <3
Questa è una preparazione molto ricca di sapore adatta a questi gironi di gran freddo
RispondiEliminaAdoro le cipolle pertanto adoro questa zuppa! Per me è un vero e stragoloso comfort food! Un bacio
RispondiElimina