Translate

giovedì 15 febbraio 2018

Cioccolatini di mandorle caramellate


Noi San Valentino l'abbiamo festeggiato così... chiusi in cucina con la scusa, "è cioccolato fondente, non fa per bambini!" e ce li siamo fatti fuori tutti! Uno a te, uno a me, un bacetto... Cioccolatini minimal! Mandorle caramellate tuffate nel cioccolato fondente che più ci piace. Nella mia fantasia avrei incollato le mandorle formando dei cuori, ma meno male che non ha trovato incollata pure me! Ho subito ripiegato ai brutti ma buoni cumuli fatti alla meglio che tanto bene conosco. L'ultima volta che li ho preparati avevo 16 anni e uno a te, uno a me, pur di evitare il bacetto col compagnodiscuola-amicodelcuore-24oresu24-manonstiamoinsieme avevamo fatto fuori circa mezzo chilo di cioccolatini di mandorle caramellate! Eccovi la ricetta! Facili, veloci e semplici!



Ingredienti:
  • 3 cucchiaiate di zucchero
  • 50-70g di mandorle
  • 100g di cioccolato fondente

Esecuzione:

Portate in ebolizione un pentolino di acqua, spegnete il fuoco, gettate le mandorle e lasciate per 1, 2 minuti massimo. Scolatele, togliete la pelle e asciugatele tamponando. Tostate le mandorle mettendole in una padella antiaderente a fuoco basso, per 2-3 minuti girandole in continuazione per ottenere una tostatura abbastanza omogenea, senza bruciarle.
In una padella antiaderente, buttate 3 cucchiaiate colme di zucchero e ponete a fuoco basso, mescolando finché lo zucchero si sciolga e caramella. Non lasciate che imbrunisca troppo, perché avrà il sapore amarognolo del bruciato.
A gruppi di 3 o 4 mandorle passatele nel caramello e lasciatele indurire su carta da forno. Non c'è bisogno che siano ricoperte di caramello completamente, quanto basta per farle incollare tra di loro, altrimenti i cioccolatini risultano troppo duri.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffate i vostri brutti e indefiniti cumuli di mandorle caramellate. Appoggiate nuovamente su carta forno, aspettate che il cioccolato si solidifichi e assaggiate! Se riuscite a fermarvi prima che finiscano tutti, scrivetemelo che vi mando un premio!


Baci da una sempre (o quasi) innamorata!

6 commenti:

  1. MI piace molto sia l'idea furbetta dei dolci per adulti che del rivestimento di cioccolato delle mandorle caramellate da provare anche con altra frutta secca

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, sono veramente invitanti questi cioccolatini con mandorle.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Proprio a me che adoro le mandorle deve capitare di vedere questi dolci fantastici adesso che devo andare a lavorare...
    Complimenti cara Eleni, bravissima come sempre!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo dolcetto!!!! Fantastici!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, già la mandorla caramellata è piacevole con il cioccolato ancora di più

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!