Translate

giovedì 19 aprile 2018

La Gnoccozza


In verità volevo fare gli gnocchi! La Gnoccozza invece è una torta salata di patate e grano saraceno, ottima per accompagnare salumi e formaggi. Impasto morbido e saporito che profuma di formaggio pecorino e rosmarino, molto soddisfacente per chi è costretto da intolleranze alimentari a trovare soluzioni senza glutine, ma buona per tutti comunque, dato che non ne percepiscono l'assenza di glutine ma solo la bontà! La ricetta nasce... da uno sbaglio! In verità volevo fare gli gnocchi di patate con grano saraceno. Non so dove avessi la testa, manco fossi una 15enne innamorata, una alle prime armi con la cucina, con la vita, con tutto... Dopo aver bollito, pelato e passato al setaccio un chilo di patate ho iniziato ad aggiungere farina di grano saraceno come se fosse la prima volta che la trattassi e non la conoscessi affatto! Nel frattempo ho anche buttato la pasta per il pranzo prima che l'acqua iniziasse a bollire, mi sono scottata col vapore della pentola del secondo, ho rotto anche un piatto (per fortuna non di quelli che uso per le foto) e tutto questo mentre frignavo in chat e mi lamentavo con la malcapitata amica e collega che cercava di convincermi di recuperare! "Friggi! Aggiungi un uovo, fai palline e friggi!" spronava amorevolmente basandosi sul teorema Artusiano per il quale "fritta è buona anche una ciabatta!" Ma non posso mica friggere 1,450kg di roba! Chi lo mangia tutto questo fritto! Allora ho aggiunto l'uovo, il pecorino e il lievito, bagnato la teglia di olio extravergine e messo l'impasto. Ho livellato e profumato di rosmarino. Ho infornato per un ora e 15 minuti circa restando con l'amletico dubbio: sarà una torta gnocca o una torta cozza? Poi, tornai in chat a rendicontare: "Ho assaggiato! E' buonissima! Buona veramente! La rifarò! Niente male! Alla fine ho fatto bene a mettere 2 bustine di lievito, perché un chilo e mezzo di roba andava alzata in qualche modo, ma è buona! Il problema è che non so come chiamarla questa torta!" E la collega con la naturalezza di chi da sempre mi legge i pensieri: "La Gnoccozza! Chiamala Gnoccozza!" 
E così nasce questa torta: da una con la testa chi sa dove e con una madrina d'eccezione! Buona, provatela e fatela trovare a tavola se avete commensali con intolleranza al glutine, vi ringrazieranno!



 
Ingredienti:
  • 1kg di patate
  • 450g farina di grano saraceno
  • 2 uova
  • 10g di sale
  • 100g pecorino grattugiato 
  • 2 bustine di lievito in polvere per torte salate
  • olio d'oliva extravergine
  • rosmarino


Esecuzione:

Fate bollire un chilo di patate in acqua non salata. Pelatele e passatele da un setaccio. Aggiungete le uova, il sale, la farina, il pecorino e le bustine di lievito.
Oleate bene una teglia e stendete l'impasto. Livellatelo e cospargete in superficie rosmarino essiccato.

Infornate in forno statico prescaldato, a 180°C per un ora e 15 minuti circa. Fate comunque la prova stecchino (dopo 50 minuti infilate uno stecchino che deve uscire asciutto, indice che la cottura è terminata).





5 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero sorridere, mi pareva quasi di essere lì a vederti, ahahah . Comunque questa gnoccozza la voglio provare anch'io !!!!!! tanti baci Eleni e w i tuoi errori

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, uno strano nome! ma sono sicuro che è buonissima.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. sei forte ^_^ comunque hai rimediato alla grande!! baci

    RispondiElimina
  4. perfetta per accompagnare i salumi!!! e poi mi piace un sacco il nome!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  5. Come non provare la gnoccozza? A partire dal nome mi piace proprio tutto,,,deve essere meravigliosa accompagnata a una bella fetta di salame.....che bontà!!! Mi piace il post e poi....se devo dirla tutta, sei troppo simpatica!!! La tua amica ti ha dato una bella idea per il nome neh??? Baci!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!