Translate

martedì 22 marzo 2016

Torta con farina di ceci

Profumatissima! Dal sapore deciso e particolare. Ottima compagna di una tazza di tè, ma buona anche bagnata di rum e coperta di panna montata!

Ingredienti:
  • 4 uova
  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di latte
  • mezza tazza di olio di semi
  • 2,5 tazze di farina di ceci
  • 1 tazza amido di mais
  • una bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 2 cucchiaini di cannella
  • buccia di un limone non trattato
  • zucchero a velo a piacere


Esecuzione:
Con le fruste elettriche lavorate lo zucchero con le uova fino a formare una crema chiara e spumosa. Continuate aggiungendo l'olio di semi, la cannella, la buccia del limone grattugiata e a fruste spente aggiungete il latte. Mischiate per farlo incorporare e aggiungete pure la farina di ceci, l'amido di mais e il lievito setacciati. Mischiate per un attimo e fruste spente e poi riaccendete fino ad ottenete una crema densa e omogenea.

Mettete su una tortiera foderata con carta forno e cuocete a 175°-180°C per 30 minuti circa.Dopo i 30 minuti infilate uno stecchino, se esce asciutto spegnete e lasciatela sfreddare dentro con lo sportello del forno leggermente aperto. 

11 commenti:

  1. buona!!! non la solita torta!!! io ho dimezzato la dose di zucchero e ho aggiunto del succo di limone. una gradita scoperta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta (e credo presto) la provo anche io con meno zucchero e con limone! Anzi mi hai dato proprio una bella idea! Grazie!

      Elimina
  2. Mi accingevo a provarla..ma con tazza cosa intendiamo? Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tazza da tè! Circa 120g di farina. Ma grammo in più o grammo in meno non sono decisivi per il risultato! Fammi sapere se ti è piaciuta, poi!

      Elimina
  3. Ciao! Che bella questa torta, non immaginavo si potessero fare anche i dolci con la farina di ceci, la proverò di sicuro. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. 2,5 farina di ceci cosa si intende ,😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per 2,5 si intende due tazze da tè e mezza. Una tazza corrisponde a 120-125 grammi, quindi, due tazze e mezza (2,5) sono 300 - 310 grammi di farina di ceci, più mezza tazza di amido di mais.

      Elimina
    2. Ciao, chiedo una precisazione...la quantità di amido di mais è una tazza o mezza? Nella ricetta dice 1, ma nel commento qui sopra dice mezza...
      Grazie per questa ricetta, la proverò prestissimo :)

      Elimina
    3. Ciao, nel commento ho sbagliando scrivendo mezza. La dose giusta è 2,5 tazze di farina e 1 tazza di amido. Fammi sapere se ti è piaciuta dopo averla provata.

      Elimina
  5. Volevo sapere se questa torta è di origine greca. Per ora sono arrivata ad assaggiare l'impasto ed è buonissimo 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua domanda. Questa torta quando l'ho fatta nel 2016 sul web e sui libri di cucina non esisteva nessuna torta fatta interamente con farina di ceci. L'ho ideata io perché non potevo mangiare glutine. Ho preso una ricetta base per cake (che faceva mia nonna) e ho sostituito la farina 00 con farina di ceci... :)

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!