Translate

lunedì 13 febbraio 2017

Pasta ai carciofi



Un piatto che è una coccola! Pasta ai carciofi nella versione di Apriti Sesamo! Prima che la stagione finisca, gustiamoceli in più modi possibili! Uno molto amato è l'abbinameto dei carciofi con le patate ma se in casa ci sono dipendenti dalla pastasciutta i giochi sono presto fatti! Pasta ai carciofi ma con l'aggiunta sublime di patate a cubetti, il tutto legato dalla salsa al gorgonzola e mascarpone! Un primo piatto di quelli che alla bontà si aggiunge la veloce e facile preparazione!



Ingredienti:
  • 500gr di pasta corta
  • 60ml olio d'oliva extravergine
  • un piccolo spicchio d'aglio
  • 4 carciofi grandi (se piccoli 5)
  • 1 patata grande pasta gialla
  • 200gr gorgonzola - mascarpone
  • parmigiano reggiano a piacere

Esecuzione:

Tagliate le teste dei carciofi, privateli delle foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliateli la punta e poi a metà. Con un coltellino a punta togliete la bavetta interna e le foglie appuntite. Se siete abbastanza veloci non c'è bisogno di mettere i carciofi in acqua con limone in modo che non non anneriscano, basta affettarli e metterli direttamente in padella con uno spicchio d'aglio, olio, aggiungere anche la patata tagliata a cubetti, un po' di sale fatte cuocere un po' aggiungendo qualche goccia d'acqua. Un attimo prima di spegnere aggiungete il misto di gorgonzola - mascarpone, coprite e lasciate che si sciolga.

Nel frattempo scolate la pasta, bollita per il tempo indicato sulla scatola, a seconda della qualità e del formato. saltatela con i carciofi e le patate avvolti dalla gorgonzola e dal mascarpone, servite e spolverate di parmigiano a piacere. 






9 commenti:

  1. Mi è venuta l'acquolina in bocca! Un'altra ricetta da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile facile come piace a me! Se la provi dimmi che te ne pare! :-)

      Elimina
  2. Io non adoro molto i carciofi, però il loro sughetto si!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da piccola li odiavo! Pensavo non avessero nessun sapore se non un retrogusto fastidioso! Adesso li adoro! Non so come sia successo quessto miracolo... :-)

      Elimina
  3. Questa è proprio una ricetta vincente: un mix di ingredienti solosi e irresistibili...la proverò di certo!!!

    RispondiElimina
  4. Ma cosa non è questa ricetta? Io giuro, amo tutte le ricette che proponi...questa poi una prelibatezza unica! Mai pensato di accostare il sapore dei carciofi a quello del gorgonzola! :)

    RispondiElimina
  5. Un ottimo modo per gustare i carciofi l'aggiunta del gorgonzola rende il piatto ancora più invitante

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!