Translate

sabato 18 febbraio 2017

Torta di compleanno




C'era una volta una BAnda di BImbi Speciali che animava gli stessi reparti di un grande Ospedale Pediatrico. Tra camera e sala operatoria i loro genitori cercavano di stare al passo con la loro forza d'animo ed essere alla loro altezza per almeno un decimo! Erano tutti bimbi speciali nati davanti un percorso ad ostacoli e in salita, ma con una strana luce potente nello sguardo e una saggezza da vecchi maestri nell'anima. Troppo forti e troppo speciali questi bimbi per i genitori che li hanno avuti in dono, così decisero di unirsi per poter fare il tifo per loro nel modo migliore!
Nasce così il 18 febbraio 2016 La Banda dei Bimbi Speciali – Onlus 
http://www.babis-onlus.it/wp/
dove genitori, bimbi speciali ormai adulti, una schiera di medici e infermieri e due fate magiche (Anto bionda e Anto bruna)  fanno il tifo per loro! Stanno al fianco di tutti i bimbi nati con varie malformazioni, a fianco di quelli che devono ancora nascere e ai genitori che percorrono gli stessi passi a sostegno dei propri figli. Condividono, gioie di traguardi e fatiche della salita. Lacrime di gioia e di sofferenza. Si condivide l'informazione e ci si mette a disposizione di quelli che il percorso lo devono ancora iniziare. Si dona ad altri il sostegno e il bene ricevuto, perché bisogna essere all'altezza di questi bimbi speciali!
La BA.BI.S.-Onlus festeggia oggi il suo primo anno di vita e dato che mio figlio piccolo, nato con una malformazione cranio-facciale, fa proprio parte della banda, è dedicata a loro questa torta di compleanno! Festeggiate con noi! Visitate il sito, conosceteci, sosteneteci con una condivisione, unitevi al nostro gruppo su Facebook e perché no, donateci per quest'anno il vostro 5x1000!
BA.BI.S. ONLUS - C.F. 97878900584
Diffondente la Banda dei Bimbi Speciali e dei loro genitori, finché nessuno si senta solo e sconfortato nell'affrontare questo difficile percorso.



Eccovi la ricetta della torta!

Ingredienti:

per il pan di Spagna
  • 5 uova
  • 50gr di zucchero
  • 120gr di farina 00
  • 20gr di amido di mais
  • 10gr lievito in polvere

per la bagna
  • 300ml di acqua
  • 200gr di zucchero
  • bucia di una arancia non trattata

per la farcitura
  • 250gr di mascarpone
  • 100gr di cioccolato fondente 75%
  • 50ml latte
  • 3 cucchiaiate di zucchero a velo
  • 100ml di panna vegetale
  • 30gr di noci

per la copertura
  • 350ml di panna vegetale
  • 80gr di cioccolato bianco

Esecuzione:

Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi, poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa di colore più chiaro di quello iniziale. Aggiungete la farina, l'amido e il lievito setacciati, amalgamate e infine aggiungete gli albumi monntati a neve e con una spatola incorporateli, con movimenti lenti e delicati da giù a su. Mettete in una teglia foderata da carta forno, sistemate il composto in modo uniforme e cuocete per 15 minuti a forno prescaldato a 180°C
Preparate la bagnia: Mettete a bollire la buccia di una arancia non trattata (solo la parte arancione). Appena l'acqua si colora e comincia a bollire, buttatela, mettete acqua nuova e ripetete. Questo si fa per togliere l'amarognolo tenendo solo il profumo. Dopo il secondo cambio mettete 300ml di acqua e 200gr di zucchero e lasciate bollire per un po' fino ad ottenere uno sciroppo profumato.
Una volta sfreddato il pan di Spagna lo tagliate in due pezzi, posizionate la base nel vassoio e spennellatela con metà la metà quantità dello sciroppo freddo.

Riempite con la farcitura che avete fatto in questo modo: fatte sciogliere il cioccolato nel latte, a bagnomaria. Unite 3 cucchiaiate di zucchero a velo e il marcarpone. Montante bene 100ml di panna vegetale e sempre con movimenti circolari da giù verso su incorporatela nel mascarpone. Infine aggiungete le noci trittate grossolanamente.
Una volta farcita la torta, copritela con l'altra metà del pan di Spagna, bagnatelo con il resto dello sciroppo e mettete tutto in frigo per il tempo necessario per preparare la copertura, per la quale, sciogliete il cioccolato biacno nella panna, sempre a bagnomaria, lasciate sfreddare in frigo per un ora e poi montate la panna col cioccolato e utilizzatela per coprire la vostra torta! Aggiungete le decorazioni che più vi piacciono e si abbinano ai vostri festeggiati!

BUON COMPLEANNO BAnda dei BImbi Speciali!!! 





 

6 commenti:

  1. Cara Eleni, questa torta bella e sicuramente buona, un pezzo farebbe bene anche a me, se anche non ce il compleanno!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello risentirti Tomaso!Un forte abbraccio ed un sorriso a te! Buona settimana e grazie per essere passato!

      Elimina
  2. Hai un cuore grande e il dono di saper esprimere a parole i doni che esso contiene

    RispondiElimina
  3. Che bellissima idea, iniziative del genere vanno appoggiate sempre e che modo più bello se non con questa fantastica torta!
    Complimenti!
    Buona serata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo! Questa associazione è nata anche dalla mia esperienza di mamma di un bimbo con una malformazione.Quanto ci si trova in mezzo, tutto l'affetto e il sostegno del mondo non basta! Perciò chi ci è già passato (e non abbiamo mica finito!) cerca di dare man forte a chi ci deve ancora passare...

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!