Translate

lunedì 20 marzo 2017

Insalata di sfilacci e rucola




Gli sfilacci di cavallo! Una degustazione che non potete perdere a meno che non siete vegani o vegetariani! Sfilacci e rucola! Un piatto al quale sono molto affezionata perché lo preparavo spesso durante gli anni dell'università, quando non si andava a mangiare in mensa universitaria e si poteva andare a fare la spesa alle piazze e al mercato di Padova. Inutile girarci intorno, è un abbinamento divino! Sapori forti che ben si sposano e finiscono per diventare un piatto unico più che un insalata!
Gli sfilacci hanno una leggera affumicatura e sono molto saporiti. Ben si abbinano con limone e rucola, aggiungendo anche qualche fetta di patata dolce americana avete un piatto completo!
Piccole regressioni e forte senso di nostalgia. Oggi mi sento 20 anni meno e vorrei essere lì... Tra Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti a comprare il mazzetto di rucola fresca e al mercato coperto per gli sfilacci! Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
(le quantità sono relative, le gestite secondo il vostro gusto)

  • sfilacci di cavallo
  • rucola
  • patate dolci americane
  • olio extravergine di oliva
  • limone
  • pepe nero (macinato fresco se possibile)

Esecuzione:

Preparate una abbondante emulsione di olio extravergine d'oliva e succo di limone e mettete gli sfilacci di cavallo, lasciandoli rinvenire per un oretta o anche di più. (Se non avete tempo a disposizione non è un passaggio obbligatorio.)
Lavate e asciugate bene la rucola.

Fatte bollire due piccole patate dolci, americane, spellatele e tagliatele a fette.
Impiattate la rucola e le patate e conditele con gli sfilacci di cavallo insieme a tutta l'emulsione di olio extravergine e limone. Macinate sopra un po' di pepe nero e il gioco è fatto! Avete pronto un piatto veramente da gran gourmet!



5 commenti:

  1. Cara Eleni, una cosi buona insalata fa pure bene all'intestino!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto gustoso e appetitoso, da provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa presentazione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mmmm che deliziosa insalatina primaverile!!!

    RispondiElimina
  5. Buoni gli sfilacci di cavallo ma mai provati così, da fare!!!
    Hai ragione è sempre bello e interessante girare tra i banchetti della frutta-verdura e i negozi di alimentari del mercato coperto del centro di Padova...anche se non hai fame, ti viene!!!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!