Translate

domenica 14 maggio 2017

La leguminosa


Volevo provare a fare una torta con farina di ceci, senza latte, senza uova e senza burro come invece lo era quella che avevo fatta qui ed è diventata una delle mie preferite! La farina di ceci non contiene glutine, quindi può essere tranquillamente utilizzata da chi ha intolleranze o soffre di celiachia. E se togliessimo tutto? Praticamente una torta all'acqua alla quale ho aggiunto succo d'arancia e di limone e un goccio di brandy! Rimane compata ma molto gustosa e profumata. Ottima per accompagnare le mie tazze da tè, ma è piaciuta molto anche ai bambini che mi hanno chiesta di metterla come merenda per la ricreazione. La farina di ceci è più pesante della farina 00 ma grazie alla presenza di agrumi si è gonfiata bene anche senza l'aiuto di uova! E' uscita bella, tanto che mi è piaciuta fotografare questa torta leguminosa senza capovolgerla!

Ingredienti:
  • 200ml di acqua
  • 20ml di brandy, cognac o rum scuro
  • 180ml di spremuta filtrata d'arancia e di mezzo limone
  • 150gr di zucchero
  • 70ml olio di semi
  • 350g farina di ceci
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • scorza d'arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci, senza glutine
  • pizzico di farina di riso per tortiera

Esecuzione:

 Filtrate il succo d'arancia e limone e unitelo all'acqua e allo zucchero. Lasciare riposare per una decina di minuti e dopo aggiungete il brandy, l'olio di semi, la scorza di un'arancia non trattata, la cannella e la farina di ceci. Lavorate bene non una frusta a mano. All'ultimo unite il lievito, rovesciate in una forma oleata e infarinata con farinadi riso e cuocete a forno prescaldato, a 180°C per 40 minuti circa. Fatte comunque la prova stecchino!


Va bene, adesso ve la presento spolverata di zucchero a velo e vi offro una fetta! Non confondetela con la mia torta limone e zenzero! Solo la forma è uguale per forza di cose! Questa è la mia Leguminosa! Eccola qua:






11 commenti:

  1. da provare sicuramente,doppio grazie per la ricetta ma anche ho visto che hai ricambiato,spero di non deluderti,felicissima domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Perché mai mi dovresti deludere? Ci sono un sacco di ricette molto belle sul tuo blog! Ho dato un occhiata veloce e tornerò con calma!

      Elimina
  2. Ottimo questo dolce con la farina di ceci... lo farò sicuramente, da provare, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa torta Eleni, ottima la lievitazione e goloso l'aspetto...brava, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente da provare questa ciambella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Pazzesca!!!! ho fatto qualche giorno fa una crostata senza uova.. e con farina di ceci.. Ora voglio provare questo tuo ciambellone.. t'è venuto proprio bello alto e chissà che bontà!!!!smack e buona settimana :-**

    RispondiElimina
  6. E'una ricetta molto originale, da provare!!!
    Buona giornata<3

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato la farina di ceci in un dolce e la tua ricetta mi invoglia molto!
    È poi è così bella :-)
    Grazie x questa bella ricetta!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio bloghino! Grazie a te per il commento!
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. dagli ingredienti mi piace molto sono molto curioso di provarla

    RispondiElimina
  9. Bella idea, grazie ^_^ mi piace scoprire nuovi ingredienti, immagino sia buonissima, ciao buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!