Translate

domenica 12 novembre 2017

Frittata di zucca senza uova


Zucca e i suoi mille usi in cucina! A noi la frittata di zucca piace molto! Fatta sia con uova che nella sua versione vegana come questa che vedete in foto! E' facile, velocissima colorata e profumata! Provatela!



Ingredienti:
  • 250g di zucca
  • 30g di cipolla
  • 50ml di olio extravergine d'oliva
  • 150g di farina di ceci
  • 220g di acqua gassata fredda
  • mezzo cucchiaino di timo
  • 3g di sale

Esecuzione:

Mettete in un padella antiaderente, dotata di copercchio l'olioextravergine d'oliva e appena si scalda (senza ovviamente raggiungere il punto di fumo) mettete la zucca tagliata a cubetti grandi e dopo qualche minuto la mezza cipolla tagliata. Coprite, abbassate il fuoco e lasciate per 3-4 minuti finché si ammorbidiscano.
In una ciottola mischiate la farina di ceci col mezzo cucchiaino di timo e il sale. Versate l'acqua gassata e con una frusta a mano mischiate bene.
Con attenzione di non spostare i cubetti di zucca, versate sopra la pastella ottenuta. Alzate il fuoco per un minuto e appena la parte che tocca inizia a solidifidarsi, abbassate il fuoco, coprite e aspettate che si solidifichi anche la parte di sopra. Capovolgete la frittata  in un piatto e mettetela nuovamente a cuocere con la parte che prima stava su a contatto con la padella questa volta, in modo che prenda colore da entrambi i lati.



Servite calda e se non siete vegan potete accompagnarla con qualche formaggio morbido per esempio gorgonzola-mascarpone, oppure brie francese, o bagnarla con panna acida!



4 commenti:

  1. Che bella ricetta: originale e buonissima...da provare assolutamente, ho giusto la zucca che mi gira per casa e questa frittata mi sembra un bellissimo modo per renderle onore...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Eleni, come si potrebbe dire di no! a un pezzo di questo!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso se anche piove.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è una vera genialata....non ci avrei mai pensato!!! te lo copio immediatamente!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. è buona anche questa, mi piace l'idea di come sostituire le uova ma io preferisco quella con le uova

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!