Translate

sabato 9 dicembre 2017

Maionese furba


Una maionese leggera, facile da fare e di sicura riuscita. Vi serve una maionese fatta in casa, veloce e che sia fatta con ingredienti controllati uno da uno, una maionese che non vi faccia impazzire per ottenere un risultato sorprendentemente buono? Leggera, profumata, morbida e senza quattro quintali di olio, senza la paura di uova non pastorizzate  e senza l'ansia che impazzisca? Allora non può essere che la maionese furba su ricetta di Apriti Sesamo! La maionese furba, fatta in casa, light e di grande versatilità accompagnerà meravigliosamente le vostre verdure, la carne (con quella di pollo è sublime), il pesce ma anche le patatine fritte o al forno. Diventerà il vostro alleato numero uno per ogni buffet da preparare. Dai, su, vediamo come si fa la maionese fatta in casa in modo molto ma molto furbo:


Ingredienti:
  • 4 tuorli sodi
  • 4g di sale
  • 2 cucchiaiate di succo di limone
  • 4 cuchiaiate di olio d'oliva extravergine
  • 150g di yogurt greco
 

Esecuzione: 

Mettete a bollire dell'acqua e appena comincia il bollore, con l'aiuto di un cucciaio posizionate dentro le quattro uova tenute a temperatura ambiente. Fate bollire per 7, massimo 8 minuti. Pulite, tagliate a metà e prelevate i tuorli.
Mettete i tuorli nel frullatore con il sale e le due chucchiaiate di limone. Azionate per qualche minuto. Poi aggiungete una per volta le quattro cucchiaite di olio extravergine e infine lo yogurt greco. Ecco fatto! Pronta la nostra maionese fatta in casa e con minimo sforzo!

Guardate qui che bella consistenza la nostra maionese furba:



Adesso siete pronti per sbizzarirvi con gli abbinamenti! A me non può mancare con petto di pollo sfilettato oppure per la mia amata insalata russa, ma è anche ottima per inumidire tramezzini, accompagnare ortaggi cotti al vapore e perché no, spalmata su una fetta di pane!


11 commenti:

  1. Bravissima, che bella consistenza, e poi pochissimo olio rispetto alla maionese tradizionale; davvero una bella trovata, la proverò di certo ma della sua bontà sono certa: l'ha fatta APRITI SESAMO!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' fantastica questa ricetta, io con la maionese non ci vado proprio d'accordo, mi riesce 1 volta su 4.
    Ora sicuramente proverò' questa versione, grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Cara Eleni, non sapevo che la maionese avesse pure questo nome!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi ero persa la tua maionese furba e la trovo una genialata! Io la faccio spesso con 2 uova sode ma proverò anche la tua versione ^_^

    RispondiElimina
  5. Trovo un ottima idea l'aggiunta dello yogurt freco

    RispondiElimina
  6. Che bella idea! Mi sembra veramente geniale, anche per risparmiarsi qualche caloria.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti! Vi assicuro che il sapore è meraviglioso, la riuscita assicurata e non sentirete assolutamente la mancanza di olio! Grazie per essere passati!

    RispondiElimina
  8. Favolosa! Bella e densa che sembra un budino me la mangerei a cucchiaiate, da provare!

    RispondiElimina
  9. Eleni, bravissima come sempre GRAZIE di cuore, è veramente una bella ricetta, facile, leggera e veloce...P.S. : Ma chi è la "furba" in questo caso, Apriti Sesamo o la maionese !?!? Complimenti. La proverò prossimamente !!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!