Translate

martedì 13 marzo 2018

Minestrone di ceci

 

Il minestrone di ceci è un piatto saporito, nutriente e facile da preparare anche con largo anticipo! Lo si può cucinare la sera prima e rincasando dal lavoro trovare pronto un pasto sostanzioso. Ricordatevi che i legumi più sono freschi, meglio cuociono e più saporiti risultano, e che sono più indicati a pranzo che a cena.
A casa la parola minestrone per qualcuno è uno spauracchio e qualcun altro invece lo mangerebbe ogni giorno! In ogni caso, questo minestrone fatto con ceci  e bietole mette tutti d'accordo, specialmente se condito con un piccolo peperoncino!


 Ingredienti:
  • 400g di ceci secchi
  • 100g di riso integrale
  • 120ml di olio extravergine d'oliva
  • 5 cipollotti freschi
  • un cespo di bietole da costa
  • 1 pomodoro sotto sale
  • 1 cucchiaino di sale

Esecuzione:

Scegliete dei ceci lontani dalla loro data di scadenza e mettetli in ammollo per 12 ore. In acqua NON salata (tre dita oltre i legumi) mettete a bollire i ceci e con la schiumarola togliete la schiuma che si formerà. Aggiungere i cipollotti freschi tagliate a rondele e leggermente soffriti, le bietole lavate e tagliete a pezzettini, il riso integrale, l'olio, il pomodoro sminuzzato, e il sale. Abbassate al massimo la fiama e fate sobbollire per un ora circa.

4 commenti:

  1. Riesci ad essere originale e deliziosamente speciale anche nel minestrone....sfido a che a casa lo spazzolano...sempre bravissima. Meravigliosa l'ultima foto GRANDE!!!! Baci!

    RispondiElimina
  2. Io lo mangerei ogni giorno e adoro tutti i legumi ma i ceci sono decisamente il TOP!
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il minestrone con i ceci, io vado matta per queste minestre rustiche, brava a presto.

    RispondiElimina
  4. Bellissime e buonissime ricette! *.*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!