Translate

martedì 6 marzo 2018

Pasta con carciofi e bottarga


Carciofi e bottarga sono un sublime antipasto sardo e quando tutto ciò si trarforma in un primo di pasta la bontà si amplifica all'ennesima potenza! I carciofi sardi, quelli spinosi, hanno un sapore molto deciso che con la bottarga di muggine (bottariga in sardo) si abbina benissimo per creare sia un antipasto che uno dei primi regionali che adoro. Pasta con carciofi e bottarga è un classico primo piatto della cucina sarda! Unica aggiunta mia che si discosta dalla ricetta originale ma che come scelta resta comunque molto sarda è l'aggiunta della scorza e del succo di limone, e poiché i sardi di casa approvano, ve la scrivo così come la preparo. Una ricetta facile, molto veloce e troppo buona!


 Ingredienti:
  • 320g di pasta (Il formato che avete a disposizione. I sardi preferiscono gli spaghetti.)
  • 100g di olio d'oliva extravergine
  • 4 carciofi sardi
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.
  • scorza di limone
  • un cucchiaio di succo di limone
  • bottarga di muggine grattugiata


Esecuzione:

Mettete l'acqua salata della pasta a bollire e nel frattempo pulite i carciofi: privateli delle foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più tenere. Tagliate le punte e poi a quattro parti. Pulite la bavetta interna e le punte delle foglie interne e tagliate i carciofi a fette. Se siete abbastanza veloci non c'è bisogno di mettere i carciofi in acqua con limone in modo che non anneriscano, in fondo sono solo 4 carciofi! Potete mettere le fettine direttamente in padella con l'olio e successivamente accendere il fuoco e farle ammorbidire. Aggiungete lo spicchio d'aglio intero se non lo gradite molto oppure trittato se vi piace. Salate leggermente i carciofi e lasciateli soffrigere aggiungendo magari un goccio d'acqua e il prezzemolo tritato e il succo di limone.
Appena la pasta è pronta, scolatela, saltatela in padella insieme ai carciofi e servitela subito con una generosa spolverata di bottarga di muggine grattugiata.


9 commenti:

  1. Carciofo e bottarga sono un ottimo abbinamento mi piace anche il tipo di pasta che hai adoperato

    RispondiElimina
  2. Io adoro i carciofi!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Caspiterina...si mangia proprio bene in casa Apriti Sesamo...un piatto strepitoso: semplice e troppo, troppo buono....baci neh?

    RispondiElimina
  4. Uhhh che piatto gustoso :)
    Fantastico.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Basta solo pochi carciofi per trasformare il piatto di pasta in un autentico e grande primo piatto, la bottarga aggiunge un quid in più

    RispondiElimina
  6. Ultimamente sto facendo scorpacciate di carciofi, visto che dopo con l'allattamento dovrò sospendere per un po'. Quest'idea di presentazione è troppo golosa..devo assolutamente copiartela :-)

    RispondiElimina
  7. mmm, già copiata!
    Queste ricette tradizionali, 3 ingredienti e la freschezza degli agrumi in più sono sempre le migliori, un saluto goloso, il cat

    RispondiElimina
  8. Peccato che i carciofi non ci sono più' ho scoperto tardi la ricetta molto bella La ricorderò' per il seguito ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, benvenuta nel mio blog! Se mi segui sulla pagina Facebook appena ritorna la stagione dei carciofi la vedrei circolare :-)

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!