Translate

mercoledì 6 giugno 2018

Patatosalata - Insalata di patate greca


Ancora un piatto tradizionale della cucina greca: la tanto buona e tanto umile patatosalata, ovvero insalata di patate. Da purista come sono vi darò la ricetta originale che comprende rigorosamente gli ingredienti che seguono e nella quale l'abbondante uso di olio extravergine di ottima qualità e succo di limone non sono frutto della mia interpretazione, ma elementi portanti della cultura gastronomica e parte integrante della preparazione di una buona patatosalata. Nei ristorantini la troverete in mezzo agli antipasti. Va preparata in anticipo e lasciata in frigo coperta perché sapori e profumi creino una nuova esperienza gustativa. Si serve fredda o a temperatura ambiente. Alcuni (i ristoratori un po' sgangherati per coprire la qualità non ottima dell'olio e chi ha il palato viziato da sapori preconfezionati)  aggiungono della maionese già pronta, io qualche volta una carota grattugiata ma la ricetta non prevede ne l'una ne l'altro. Indifferentemente invece potete tagliare la cipolla a cubetti o a fette, usare cipolla bianca o rossa di tropea, ma importante che abbiano i requisiti per essere mangiati crudi. Abbiate l'accortezza che il prezzemolo sia tenero, altrimenti risulterà sgradevole in bocca (mi è capitato con un piatto di una famosa chef... per carità, esperienza indimenticabile...).
Comunque, provate la patatosalata, piatto umile e turisticamente poco conosciuto e se sentite qualche vecchietto greco che dice "noi, cosa avevamo da mangiare allora? Poco e niente... patate bollite e cipolle" sappiate che erano molto più vegan e gourmand di noi...


Ingredienti:

  • 1kg di patate pesate bollite e spelate
  • 1 cipolla, dolce, tenera e croccante da mangiare cruda (margherita o rossa di tropea)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di origano (meglio se greco o siciliano)
  • 2 cucchiaiate abbondanti prezzemolo tritato
  • 50ml di succo di limone
  • 80-100ml olio d'oliva extravergine di ottima qualità


Esecuzione:

Tagliate la cipolla a tocchetti o fette e mettetela in abbondante acqua fredda.
Mettete le patate a bollire con la buccia in acqua non salata e appena cotte sbucciatele e tagliatele a pezzi grandi.
Aggiungete il sale, l'origano, il prezzemolo, il limone e mischiare con un mestolo di legno. Continuare aggiungendo l'olio poco per volta e le cipolle colate e tamponate in modo che non abbiano acqua.
Una parte delle patate si scioglierà formando una cremina che avvolgerà i pezzi più grandi e interi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 4 ore prima di servire. Se è una notte, ancora meglio.
 


11 commenti:

  1. Buono adoro le patate in tutti i modi, brava buona serata baci

    RispondiElimina
  2. Ελένη μου, τρελαίνομαι για πατατοσαλάτα! Ευχαριστούμε για τη δροσερή συνταγή, φίλη μου. Πολλά φιλιά και καλό μήνα.

    RispondiElimina
  3. Cara Eleni, ora che sta arrivando il caldo questa insalata è l'ideale.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. adoro l'insalata di patate da noi ci si metta la maionese che la rende più pensate cosi invece è più leggera

    RispondiElimina
  5. Ecco questa non l'ho mai assaggiata e non mi resta che replicarla con le patate dell'orto ^_^

    RispondiElimina
  6. Buona, profumata e golosa...mi piace tantissimo...vengo per cena eh??Baci!

    RispondiElimina
  7. MI piace molto questa insalata di patate!

    RispondiElimina
  8. La presentazione è fantastica e la ricetta altrettanto da provare !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ricetta strepitosa...soltanto leggendo la tua didascalia basta per far scaturire una cascata di acquolina in bocca. L'ho mangiata esattamente come l'hai descritta tu da Papadis, a Volos. E credimi, l'abbinamento con il polpo arrosto è stato sublime ed avrei rinunciato facilmente agli altri mezes serviti col Tsipouro. Non vedo l'ora di assaporarla di nuovo in sede perché è proprio lì che sviluppa il suo vero sapore...a casa, lontano dalla Grecia, non è mai la stessa cosa.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!