Translate

mercoledì 3 ottobre 2018

La Reginella


Zucca, noci, curcuma, arancia. La Regina d'Autunno, la torta di zucca di Apriti Sesamo, fatta senza latte, burro e glutine, urgeva essere pure senza uova, nasce quindi La Reginella, completamente vegan ma poiché mi sono trovata senza farina di riso in dispensa, ho dovuto utilizzare farina 00. E' uscita una torta così buona alla quale non ho potuto resistere, andando contro la mia intolleranza al glutine. Provatela! Resta umida e molto saporita. Appena vi capita una zucca compatta e molto saporita, provatela! Vi lascio la ricetta.



Ingredienti:
  • 250gr di zucca
  • 100gr di noci tritate grossolanamente
  • 200gr di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 80ml olio di semi
  • buccia d'arancia, non trattata, abbrustolita (di una arancia medio grande)
  • 1 tazzina da caffè cognac (o succo d'arancia se preferite)
  • 250gr farina 00 
  • 50gr amido di mais
  • 1 bustina di lievito in polvere

Esecuzione:

Togliete la buccia di un arancia non trattata senza togliere il bianco. Tritatela finemente con un coltello o la mezza luna e mettetela per qualche minuto in una padella antiaderente per abbrustolirla leggermente.

Mettete nel tritatutto le noci, tritatele grossolanamente e mettetele da parte. Poi metteteci  la zucca tagliata a cubetti e tritatela bene.

Aggiungete la cannella e la curcuma, l'olio e il succo d'arancia o il cognac e mescolate con un mestolo in legno. Continuate aggiungendo la farina, l'amido e il lievito setacciati. E infine aggiungete le noci e la buccia d'arancia abbrustolita (che io ho dimenticato). 

Rovesciate in una tortiera foderata da carta forno e infornate a forno ventilato prescaldato a 160°C gradi per 50 minuti (oppure a 175°C in forno statico sempre prescaldato).

Dopo tale tempo fatte la prova stecchino. Infilate uno stecchino che deve uscire pulito, senza impasto attaccato. La mia era pronta dopo 50 minuti ma credo che dipenda anche dalla succosità della zucca!


9 commenti:

  1. Cara Eleni, se si chiama regina d'autunno, credo che sia veramente buona!!!Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Colori , profumi e sapori fantastici...qui da te solo ricette meravigliose messe a punto con grandissima capacità, estro e fantasia...davvero troppo brava!!

    RispondiElimina
  3. Cara Eleni, mancavo da tanto , ma già sapevo che al mio ritorno avrei trovato qualcosa di squisito. La zucca mi piace da morire e questa torta è tutta da provare . Complimenti !!!!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Salve, quindi utilizzando la farina di riso tiene ugualmente giusto? in che quantità? grazie

    RispondiElimina
  5. E' il momento della zucca e questa torta è troppo invitante per non essere replicata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Pazzesca!!!!! adoro la zucca.. così un dolce che la contiene non l'ho mai fatto.. Mi piace per la presenza di frutta secca e spezie.. :-* baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Zucca e noci un'accoppiata vincente per un dolce golosissimo.... Adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
  8. È davvero una ragù a questa torta!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa versione di torta con la zucca molto interessante, grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!