Translate

sabato 20 ottobre 2018

Molly cake arancia e cioccolato


Tutti i Molly cake del mondo sono piatti il mio è uscito bombato e giuro di averlo spianato bene! Per dispetto allora ho pensato di farcirlo con marmellata di arance e coprirlo con una colata di cioccolato fondente. Scherzi a parte, Molly cake è un ottima base che si presta essere gustato in purezza o farcito in mille modi. Io ne ignoravo l'esistenza ma vedendola due giorni fa sul blog di La Chicchina ho pensato di replicare ricetta e foto con tanto di rosa a fianco. Un successone a casa! Ad oggi ne rimane una fettina che verrà contesa tra i miei due leoncini che crescono in fretta. Otto anni fa sfidavano il loro destino che li aveva voluti abbandonati e senza grandi prospettive e si aggrappavano con tutte le loro forze a ciò che dovrebbe essere un diritto naturale per ogni bambino: divennero figli. Buttarono le loro braccine intorno al collo di una mamma e di un papà anche se erano bianchi e molto diversi del mondo che li circondava e si fecero trasportare in un modo dove loro sono neri in mezzo ai bianchi e non capiscono che problemi ha chi ogni tanto li da dei negri.
Con Molly cake arancia e cioccolato abbiamo festeggiato la nostra sentenza di adozione di 8 anni fa, quella che ci ha reso anche legalmente genitori e figli. I miei bimbi crescono bene, sani, forti dei loro affetti e sono felici. In noi crescono invece un po' le preoccupazioni per il mondo che li circonda, non nego che delle volte ho paura ma voglio restare fiduciosa... Mangiamoci una dolce fetta di torta al profumo di arancia e cioccolato e non ci pensiamo più!



Ingredienti:
  • 330 gr di farina 00
  • 330 gr di zucchero
  • 330gr di panna montata (anche vegetale)
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta di aroma all'arancia (se si trovano arance biologiche usate scorza di due arance grandi)
per la farcia e la copertura

  • 250g di marmellata di arance amare bio,
  • 40ml di cognac
  • 80ml di latte
  • 160g di cioccolato fondente al 55%


Esecuzione:

Montate la panna fredda fino a farla diventare fermissima. Rimettete la ciotola in frigo intanto che lavorate bene, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e l'aroma fino ad ottenete una crema chiara e spumosa.

Con una spatola di silicone e con movimenti lenti dal basso verso all'alto incorporate la panna nella spuma di uova e zucchero.
Continuando a lavorare con la spatola di silicone incorporate la farina setacciata insieme al lievito.
Mettete in una tortiera apribile, imburrata e infarinata e livellate bene (non come me... e a proposito la mia tortiera era di 26cm)
Infornate in forno prescaldato, ventilato a 170°C per 45 minuti circa, oppure in forno statico (prescaldato sempre) a 180°C. Dopo i primi 45 minuti fatte la prova stecchino. Se lo stecchino esce asciutto la vostra torta è pronta!
Lasciate sfreddare completamente, tagliata a metà e farcite con marmellata nella quale avrete aggiunto una cucchiaiata (20ml) di cognac.
Scaldate bene 80ml di latte e sciogliete il cioccolato. Lasciatelo sfreddare un po' aggiungete un'altra cucchiaiata di cognac e colatelo sopra la vostra Molly cake!




6 commenti:

  1. Tanti auguri alla tua splendida famiglia!! Che tutti i vostri sogni si realizzino...ai tuoi figli tutto il bene del mondo: che crescano felici con i loro meravigliosi genitori...e tutto il resto è aria fritta!!! Un abbraccio a grande!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa parte della tua vita ma non avevo dubbi che tu fossi una splendida persona e aver adottato un bambino averlo salvato da una vita piena di dolori e tristezza, è la prova assoluta che sei una donna meravigliosa. La tua torta è tanto buona e invitante quanto commovente è la vostra storia. Baci e abbracci,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Anch'io non lo conoscevo e non sai che darei per fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
  4. i cake cioccolato arancia sono un abbinamento molto raffinato e apprezzatissimo da tutti

    RispondiElimina
  5. un abbraccio a te ed ai tuoi figli e complimenti x questa invitante dolcezza!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!