Translate

lunedì 26 novembre 2018

Frollini alle noci


Questi frollini alle noci  sono una ricetta pretesto. Pretesto per dirvi che non tutto è complicato in cucina, luogo di massacro dell'autostima di molte donne, perché da loro il mondo pretende essere madri, mogli o fidanzate e cuoche eccellenti! Devono saper prendere per gola, saper creare focolare intorno ad una tavola di prelibatezze, devono saper stupire ed essere mostri di bravura anche se lavorano magari fuori casa e il tempo gli è sempre tiranno o se cucinare non è proprio la loro passione.
Questi frollini alle noci sono nati con l'aiuto esterno della Stuffer S.p.A. che ha preparato un'ottima pasta frolla ed è bastato mischiare dei ritagli che avevo con una manciata di noci ed eccoli qua,  il 25 Novembre, giorno mondiale contro la violenza sulle donne, sono nati dei frollini alle noci poco curati ma molto buoni. Solo due ingredienti, che non vi scrivo neanche. Ve li racconto: 


Mi servivano dei dischi di pasta frolla per dei biscotti ripieni che presto vi presenterò e ho usato due confezioni di pasta frolla Stuffer, dal rifornimento omaggio che ho avuto in seguito allo show cooking del 25 Ottobre dove fu presente insieme ad altre blogger. 


Una volta ricavati i dischi avrei potuto impastare nuovamente, stendere e ricavarne altri, ma io agli avanzi ho preferito dare vita nuova, impastandoli con una manciata di noci. Volevo fare una cosa semplicissima che si possa gustare con una tazza di tè, concedendosi magari il lusso di una buona lettura.



Impastate tutto, mettete l'impasto tra due pezzi di carta forno, stendetelo con un mattarello e tagliatelo a rombi, o come meglio vi piace. Potete anche fare palline e schiacciarle. Se decidete di usare una intera pasta frolla e non dei ritagli, tagliatela comunque a striscioline perché così si mischia meglio con le noci (o altra frutta secca a piacere)



Infornate in forno ventilato prescaldato a 170°C fino a doratura desiderata, 10-12 minuti circa (dipende dalla quantità di frollini che avrete messo. Una teglia piena ha bisogno di più tempo).



Semplici, veloci, buoni che lasciano tempo anche per altro senza stare sempre in cucina... BUONA LETTURA!

4 commenti:

  1. Cara Eleni, rieccomi anche da te per un mio caro saluto, ora che la mia cara Danila sta veramente migliorando del male che a avuto.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Idea geniale per usare i ritagli di pasta . I tuoi biscottini mi ispirano da morire . bacioni cara eleni

    RispondiElimina
  3. Adoro queste ricette del riciclo. Se poi sono anche super veloci tanto meglio. Ottima idea

    RispondiElimina
  4. Sono deliziosi questi biscottini, veloci e semplicissimi...mi sa che li proverò, grazie per la ricetta Eleni1

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!