Translate

sabato 1 dicembre 2018

Sfogliatine al salmone


Come si può capire, stiamo facendo la prova generale di Natale a tavola! Ecco qui un finger food carino con il tanto amato salmone affumicato! Un antipasto facile e veloce da realizzare che lascerà gli ospiti pienamente soddisfatti. Con il frigo pieno della fornitura promozionale di prodotti Stuffer S.p.A non ho avuto che l'imbarazzo della scelta! Sono uscite quindi le sfogliatine al salmone e le tartellette di sfoglia con formaggio alle erbe che vi descriverò presto! Intanto andiamo a preparare le sfogliatine e vediamo cosa ci serve:



Ingredienti:

Esecuzione:

Aprite la sfoglia e cospargetela con poco di farina. Capovolgetela sopra un pezzo nuovo di carta da forno e staccate la carta da forno in dotazione. Perché facciamo questo? Perché la parte di sotto rimane sempre più umida e portandola sopra saremo facilitati nel lavorarla come vorremo.






Tagliate per la lunghezza del rettangolo tre strisce uguali e poi piegando la prima come vedete nella foto usatela come guida per dividere la sfoglia in quadrati.








Incidete ogni triangolo come nella foto.





Aprite i quadretti e posizionate al centro di ognuno una piccola cucchiaiata di mousse di formaggio al salmone. Fate passare uno degli angoli incisi sopra il ripieno e sotto l'angolo corrispondente che poi porterete nella parte opposta come nella foto.
Spennellate le superficie con un poco di ketchup o passata di pomodoro, piuttosto che con tuorlo d'uovo che mal si abbinerebbe al sapore del salmone e infornate a 170°C in forno ventilato prescaldato per 12-14 minuti circa.

Lasciate sfreddare le vostre sfogliatine, aggiungete un poco di mousse di formaggio  ancora e conditele con un pezzettino di salmone affumicato, le uova di lombo e una punta di finocchietto selvatico, aneto o due fili di erba cipollina. 




3 commenti:

  1. Cara Eleni, questi buoni tuoi stuzzichini creano sempre appetito.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono davvero bellissimi!!! ideali sulla tavola delle feste e non solo, complimenti Eleni!!!

    RispondiElimina
  3. Caspita quanta eleganza in queste sifziosissime sfogliatine! Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!