Translate

lunedì 30 dicembre 2019

Triangoli di pasta fillo con ricotta e gocce di cioccolato


Triangoli di pasta fillo, attenzione! I triangoli si sa, sono sempre pericolosi! C'è un angolo che provoca per essere preso in mano, un altro che provoca per essere morso... Croccante e gustosa pasta fillo Stuffer che avvolge un ripieno morbido e dolce di ricotta, marmellata di arance amare e gocce di cioccolato fondente, spolverati con zucchero a velo e cannella.
Sono stati divorati in un battibaleno come merenda pomeridiana, ma sono belli da offrire anche come pasticceria mignon, o per accompagnare il caffè o il tè. Con la pasta fillo, oltre le ricette tradizionali greche si possono fare una infinità di manicaretti facili e molto soddisfacenti. L'unico limite ve lo metterà la vostra fantasia e il fatto che prima o poi la pasta fillo in frigo finisce e la dovete andare a ricomprare. Sapiate comunque che potete fare una piccola provvista di pasta fillo e tenerla in freezer ben oltre la data da scadenza.


 
Ingredienti:

  • 4 fogli di pasta fillo Stuffer
  • 120 g di ricotta di pecora asciutta
  • 50 g marmellata di arance amare
  • 40 g gocce di cioccolato fondente
  • olio d'oliva extravergine
  • 2 cucchiaiate  di zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere


Esecuzione:


Mettete la ricotta sopra 5-6 strati di carta da cucina per farle perdere più siero possibile. In una ciotola mischiate la ricotta, la marmellata di arance amare  e le gocce di cioccolato.
Stendete un foglio di pasta fillo tagliatelo in 6 strisce e irroratelo con un poco di olio extravergine d'oliva spennellandolo successivamente.

Posizionate un cucchiaino di ripieno su ogni striscia e piegate portando l'angolo destro a toccare il bordo sinistro della striscia e subito dopo l'angolo sinistro verso il lato destro fino ad avvolgere tutta la striscia, ottenendo il triangolo.
Infornate a 160°C in forno ventilato, già portato a temperatura, per 18 minuti circa.

Sfornate, lasciateli raffreddare un poco e spolverateli con zucchero a velo misto con cannella in polvere.



9 commenti:

  1. Cara Eleni, ma che speciali dolcetti mi fai vedere, belli e buoni bocconcini!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io domani mattina arrivo...tienimene un tot.....un tot considerevole diciamo....il viaggio è lungo ma ne vale la pena...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Wowww devono essere super golosi! ne vorrei assaggiare un paio..:-* baci e buon sabato

    RispondiElimina
  4. Ecco la nostra maga della pasta fillo che ci propone un dessert super goloso! E ci credo che sono finiti subito! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Hai trasformato degli ingredienti semplici in un dessert molto raffinato

    RispondiElimina
  6. Questi
    Questi vanno a ruba... auguri di un magnifico 2020!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!